Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Ori a RBN: "Processi Juve, ecco cosa non quadra. A Paratici viene fatto pagare il ricorso al TAR"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 29 marzo 2023, 20:04Primo piano
di Daniele Petroselli
per Bianconeranews.it

Ori a RBN: "Processi Juve, ecco cosa non quadra. A Paratici viene fatto pagare il ricorso al TAR"

"C'è qualcosa che non quadra per come è cominciata questa vicenda". Così è iniziato a Radio Bianconera, durante Terzo Tempo, l'intervento di Nino Ori, che ha ripercorso le tappe delle inchieste che vedono protagonista la Juventus: "All'inizio del 2021 cominciano a comparire degli articoli del fatto che la Juve ha fatto tante plusvalenze. A Torino ci sono un paio di pm, tra cui uno ha rivelato di odiare la Juventus, un altro che ha già indagato sulla Juventus 17 anni prima per falso in bilancio. A questo punto qualcuno decide di partire in quarte e richiede di intercettare e con urgenza, visto che sta per cominciare il calciomercato. Iniziano a farlo nell'estate 2021, partendo dal presupposto che siano operazioni gonfiate. Ovviamente non viene fuori nulla, visto che non c'è nulla su questa ipotesi. Quindi da queste si tirano fuori teoremi irrilevanti, scoprono la carta di CR7 e cominciano a cercare nuove ipotesi di reato".

E qui attacca: "C'è un'inversione metodologica dell'investigazione. Invece di trovare un reato, si parte da un teorema e si cerca di validarlo andando a caccia di prove. E se non lo si trova, si presentano interpretazioni di princìpi contabili. Ci si dimentica però che il pm non è l'avvocato dell'accusa ma uno che deve trovare prove anche per l'accusato". Poi Ori aggiunge: "E poi non mi tornano i tempi. In quel momento, a Primavera, convergono tre iniziative: le richieste di informazioni della CONSOB e poi la Procura di Torino che apre il modello K. Ed è lo stesso periodo in cui Juve e altre società annunciano la nascita della Superlega. Io penso male e a maggior ragione quando leggo che la notizia che Paratici viene inibito anche in ambito europeo. Così viene fatto a pagare a Paratici il suo ricorso al TAR". 

E sui tre processi aperti contro la Juventus ha detto: "Il 27 marzo a Torino c'è stato l'inizio dell'udienza preliminare per decidere se ci sarà un processo penale sull'inchiesta Prisma e lo sapremo solo dopo il 10 maggio. E sarà comunque un processo che durerà anni. Dentro l'inchiesta Prisma c'è un po' di tutto. Nelle prossime settimane aspettiamoci ad altri deferimenti, che porteranno ad altri processi sportivi. La manovra stipendi è l'unica che ha qualcosa come sostanza, ma che può portare solo a una sanzione pecuniaria. E credo che sarà annullata anche la penalizzazione, visto quanto successo finora. Ma da questa giustizia sportiva ci si può aspettare sempre di tutto. E poi sullo sfondo rimane la UEFA di Ceferin, che ha già promesso di intervenire".