Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
La questione Giuntoli in dirittura d’arrivo?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 29 maggio 2023, 12:00Primo piano
di Franco Leonetti
per Bianconeranews.it

La questione Giuntoli in dirittura d’arrivo?

Momento molto complicato in casa Juventus, il frangente più critico degli ultimi 15 anni. La sconfitta con il Milan e le parole di Calvo sulla sentenza plusvalenze, hanno creato una scossa tellurica di altissima magnitudo tra i tifosi bianconeri. La Juve deve ricostruire tanto, tantissimo, partendo dalla base imprescindibile di una società forte. Sappiamo bene che, ormai, da oltre un mese, il nome sulla bocca di tutti è quello di Cristiano Giuntoli, direttore sportivo ancora sotto contratto con il Napoli, e profilo individuato dalla Juventus per partire con il pesante restauro della dirigenza. Giuntoli è legato da un altro anno di contratto al sodalizio partenopeo ma la corte della Vecchia Signora non lo ha lasciato indifferente, tanto da stuzzicare in lui una voglia di edificare un nuovo progetto sotto la Mole bianconera.

Il presidente De Laurentiis lo ha dimostrato nel recente passato: nessuna intenzione di trattenere uomini che non siano concentrati al 120% sulla sua pianificazione. Ma è anche palese che il Napoli non abbia intenzione di lasciar partire facilmente il diesse, che ha tanto contribuito alle fortune azzurre, in poche parole la società fresca campione d’Italia vuole monetizzare dall’addio del dirigente toscano. Ora bisognerà capire in quale modo giungere ad un accordo per liberare Giuntoli, ma dalle notizie raccolte questa mattina il periodo proficuo per arrivare ad una soluzione definitiva potrebbe essere racchiuso tra il 10 e il 15 giugno. Certo, sicuramente in ritardo sulla normale programmazione di un club, ma la stagione della Juventus, per i fatti extracampo e le sentenze arrivate e quelle che dovranno essere emesse, non è normale nemmeno nella pianificazione dei quadri dirigenziali e la costruzione della squadra.

Giuntoli in dirittura d’arrivo? La speranza è che al più presto questa situazione cruciale possa venir definita e conclusa, il direttore sportivo è una figura nodale per comporre una società forte che prenda le redini di un frangente pesante, che ha assoluta necessità di trovare soluzioni nel più breve tempo possibile. Il prossimo weekend si chiuderà temporalmente la stagione, la Juventus deve cominciare a definire un mutamento di rotta divenuto improrogabile, e nonostante il prossimo procedimento da affrontare il 15 giugno, per la manovra stipendi, è giunto il momento di dare una sterzata forte e corposa con l'arrivo del direttore sportivo. Vietato perdere altro tempo.