Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Altre notizie
Riunione IFAB, tre nuove norme in prova, ecco di cosa si tratta
sabato 2 marzo 2024, 22:38Altre notizie
di Enrico Scarponi
per Bianconeranews.it

Riunione IFAB, tre nuove norme in prova, ecco di cosa si tratta

La riunione dell'IFAB 2024 tenutasi nella giornata odierna, ha portato i membri a decidere per tre prove che verranno effettuate nei prossimi mesi, così da provare ad implementare tali novità dalla stagione 2024/2025 anche nei vari campionati di massimo livello.

Tra la decisioni prese dall'IFAB c'è quella del rapporto tra giocatori e arbitro. In particolare solamente il capitano potrà protestare/rapportarsi con il direttore di gara in determinare situazioni. L'obiettivo è quello di evitare i capannelli di giocatori intorno all'arbitro.

Cambia anche la regola sui portieri che potranno tenere il pallone per due secondi in più senza provvedimenti e cambio di possesso. Gli estremi difensori potranno infatti avere la sfera tra le mani per otto secondi e non più sei.

 l’IFAB ha deciso di estendere ad altre competizioni il processo della FIFA in cui l’arbitro annuncia all'intero stadio pubblicamente, via altoparlante, le decisioni finali e la spiegazione post revisione al VAR. Ancora non si è deciso quali saranno le competizioni che utilizzeranno questo sistema.

Sono invece già ufficiali per il 2024-2025 per tutti i tornei mondiali (Serie A compresa) ulteriori regole (tra cui quelle relativa all'attrezzatura e alle sostituzioni permanenti causa commozione cerebrale).