Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - La Juve pesca il Real Madrid, andata a Torino il 3 aprile, ritorno in Spagna l'11. Per la Roma c'è il BarcaTUTTO mercato WEB
© foto di Lorenzo Di Benedetto
venerdì 16 marzo 2018, 11:50Primo piano
di Giuseppe Giannone
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - La Juve pesca il Real Madrid, andata a Torino il 3 aprile, ritorno in Spagna l'11. Per la Roma c'è il Barca

12:56 - Vi lasciamo con le date ufficiali delle 2 partite: Juventus-Real Madrid andrà in scena all'Allianz Stadium martedi 3 aprile, mentre Real Madrid-Juventus si giocherà al Bernabeu il prossimo 11 aprile, un mercoledi. 

12:31- Riepiloghiamo, dunque, i 4 quarti di finale:

Liverpool-Manchester City
Juventus-Real Madrid.
Siviglia-Bayern Monaco.
Barcellona-Roma.

12:18- Restano ancora da stabilire le date delle partite dei quarti di finale. La cosa certa è che la Juve giocherà l'andata contro il Real Madrid in casa. 

12:15- Sorteggio certamente durissimo per la italiane di Champions. La Roma, infatti, pesca il Barcellona di Messi, mentre la Juventus se la dovrà vedere con il Real Madrid campione d'Europa, che ha battuto i bianconeri proprio nella finale di Cardiff della prossima stagione. La possibilità di sfidare le "Merengues" nel doppio confronto può agevolare la squadra di Allegri, che, però, parte senza i favori del pronostico. Fortunato il Bayern, mentre promette spettacolo il derby inglese Liverpool-City. 

12:14- Liverpool-Manchester City. 

12:13- Juventus-Real Madrid. 

12:13- Siviglia-Bayern Monaco.

12:12- Barcellona-Roma. 

12:11- Si inizia con i sorteggi. 

12:08 - Queste le parole di Sheva: "Ci sono molte grandi squadre, è una competizione davvero difficile. Quando ero giovane sognavo di vincere la Champions League, si può vincere e si può perdere, fa parte del lavoro di calciatore. La finale di Kiev? In Ucraina tutti amano il calcio, questi eventi possono fare crescere tanti giovani attorno a questo sport". 

12:07- Sale sul palco Shevchenko, ex attaccante del Milan ed ambasciatore della finale di Kiev. L'ex rossonero viene introdotto con un video dei suoi gol. 

12:05 - Viene introdotto Giorgio Marchetti, che ricorderà le regole del sorteggio. 

12:02- Parte il video di presentazione delle squadre qualificate ai quarti. 

12:01- Pedro Pinto, volto ormai familiare, da il benvenuto alla delegazioni degli 8 club qualificati ai quarti di Champions League. 

12:00- Inizia la cerimonia dei sorteggi. 

11:57- La Juventus sarà accanto al City, in quarta fila, nell'auditorium di Nyon. 

11:50- Solo 10 minuti all'inizio della cerimonia dei sorteggi. 

11:47 - Il "Manchester Evening News" mette in fila i club da evitare per il City: la Juventus viene dopo Barcellona, Bayern e Real Madrid. 

11:38 - "Marca" analizza i punti di forza e i punti deboli della Juve: i bianconeri vengono apprezzati dai colleghi spagnoli per la solidità in fase difensiva, mentre vengono giudicati "poveri" a livello di fantasia. 

11:36 - Jan Molby, ex centrocampista del Liverpool, vorrebbe il Barcellona al sorteggio. Ecco le sue parole al "Liverpool Echo": "Il Liverpool metterebbe in difficoltà il Barcellona, non ho dubbi. Li metteremmo sotto pressione senza palla, tutti farebbero fatica a giocare contro il Liverpool".

11:32- Meno di mezz'ora all'inizio della cerimonia dei sorteggi. A Nyon è ormai tutto pronto. 

11:22- Jupp Heynckes, tecnico del Bayern, commenta così il possibile esito del sorteggio: "Sono rimaste solo grandi squadre. I quarti di finale si decideranno in base allo stato di forma in quella giornata e sulla disponibilità o meno dei giocatori chiave. Serve fortuna al momento giusto". 

11:20- Pavel Nedved, intanto, è già arrivato a Nyon per rappresentare la Juve ai sorteggi. 

11:11 - "Marca" sottolinea il fatto che 3 club spagnoli sono in corsa per la conquista della Champions, e parla di sfide "stellari" in questi quarti di finale. 

11:05- 5 delle 8 squadre qualificate ai quarti hanno vinto la Champions League almeno 1 volta nella loro storia. All'appello mancano il Manchester City, la Roma e il Siviglia di Montella. 

10:55 - Sarà come sempre Pavel Nedved il delegato della Juventus per le operazioni del sorteggio. Per la Roma, invece, saranno presenti  a Nyon Monchi, Baldissoni, Totti e Gandini. 

10:45 - La Juventus: "Chi pescheremo ai quarti"? Il club bianconero, tramite il proprio account "Twitter", mischia le carte con i 7 stemmi dei club possibili avversari, domandando quale sarà la "pesca" del sorteggio. Lo scopriremo insieme tra poco più di 2 ore. 

10:35 - Ecco le date da segnare prima della finale di Kiev:

Quarti di finale: 3/4 e 10/11 aprile
Sorteggio semifinali: 13 aprile
Semifinali: 24/25 aprile e 1/2 maggio
Finale: sabato 26 maggio, stadio NSC Olimpiyskyi, Kiev.

10:25 - Esecutore del sorteggio sarà Andriy Shevchenko, ex attaccante del Milan che, nel 2003, segnò il rigore decisivo nella finale di Champions tra Juventus e Milan, giocata a Manchester. Shevchenko è l'ambasciatore della finale di quest'anno, che si giocherà a Kiev il 26 maggio. 

10:20- La Juve ha più del 50% di probabilità di trovare un'avversaria dura da affrontare ai quarti di Champions: da evitare, infatti, sarebbero Real Madrid, Barcellona, Manchester City e Bayern Monaco. Con Liverpool, Roma e, soprattutto, Siviglia, potremmo invece parlare di sorteggio benevolo. 

10:15 - Le gare d'andata dei quarti di finale di Champions saranno martedì 3 e mercoledì 4 aprile, mentre quelle di ritorno il 10 e 11 aprile. Il calendario esatto verrà confermato nel pomeriggio del sorteggio.

10:10 - Di seguito le poche regole di questa tornata di sorteggi:

sarà un sorteggio aperto senza teste di serie e inoltre potranno essere sorteggiate contro due squadre appartenenti alla stessa federazione nazionale.

Le squadre sorteggiate per prime giocheranno l'andata in casa.

10:05 - Qusste le 8 squadre che si sono qualificate ai quarti di finale del torneo:

Barcelona (ESP)
Bayern München (GER)
Juventus (ITA)
Liverpool (ENG)
Manchester City (ENG)
Real Madrid (ESP, holders)
Roma (ITA)
Sevilla (ESP)

10:00 - Amici ed amiche di Tuttojuve.com buona giornata e benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei quarti di finale di Champions League. La cerimonia avrà inizio alle 12:00.