Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Fiorentina-Como 1-3, le pagelle: Paz stravince il duello con Mastantuono, De Gea è un colabrodo

Niccolò Righi
autore
Niccolò Righi
Oggi alle 17:10Serie A
18.10.2026 17:10Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di Federico De Luca 2026

Liberali e Nico Paz aprono, Douvikas chiude. Nel mezzo il gol di Pongracic che illude i viola. Fiorentina-Como termina 1-3 al Franchi

Le pagelle della Fiorentina

(di Niccolò Righi)

De Gea 4 - Rimane a guardare entrambi i gol del Como ma la sensazione è che potesse fare pochissimo in entrambe le occasioni. Nel momento migliore dei viola, però, si rende colpevole dell’ennesima papera stagionale che spenge il Franchi e le speranze della squadra. La Fiorentina ha un serissimo problema tra i pali.

Jimenez 6,5 - Quando si alza il livello lui non si lascia intimorire. Fa a sportellate con mezza squadra del Como e sgasa sulla destra, concludendo tra gli applausi.
Dal 70’ Dodo 6 - Ingresso piuttosto pimpante, sicuramente il migliore tra quelli entrati dalla panchina.

Dragusin 5 - La difesa lo lascia colpevolmente solo, in isolamento, al momento del gol di Douvikas, lui però non singola oppone resistenza al greco che con il tris chiude il match.

Pongracic 6 - Torna titolare in Serie A dopo quasi due mesi e nel momento di maggior difficoltà dei viola mette la zampona nella rete - la prima in campionato - che riapre il match. Pochi minuti dopo troverebbe anche il pari che fa esplodere il Franchi ma le linee tracciate a mano (per mal funzionamento del VAR) da Lissone rilevano il fuorigioco

Viery 5 - Adattato in un ruolo e sollecitato allo stress delle folate offensive del Como, in ritardi sullo stacco di Nico Paz che porta i lariani sullo 0-2.
Dal 64’ Valdepenas 6 - Confeziona un cioccolatino per Njie che lo svedese spreca da ottima posizione.

Ndour 5,5 - Deve prendere ancora le misure con il nuovo ruolo di mediano e finisce con il farsi imbucare dalle sferzate avversarie in più di un’occasione.
Dal 79’ Beto SV

Fagioli 5,5 - In mezzo ai palleggiatori di Fabregas giganteggia per lunghi tratti di gara ma l’errore nel primo tempo sullo 0-0 è pesantissimo e pesa ai fini del match.

Mastantuono 5,5 - Inizia in ombra poi nel momento del bisogno prova a prendersi la squadra sulle spalle. Suo l’assist per la rete di Pongracic, ma è troppo poco. Se doveva esserci la sfida con Nico Paz per la diez dell’Argentina, allora c’è un chiaro vincitore.
Dal 70’ Brescianini 6 - Entra a risultato acquisito, prova a scuotere la squadra ma è troppo tardi.

Gonçalves 5,5 - Finché il fisico lo sorregge inventa un paio di assist che mandano in porta Njie e Fagioli. Il problema è che i cilindri sono solo due e questi si esauriscono abbastanza in fretta.
Dal 64’ Gnonto 5,5 - Si vede che avrebbe voglia di dare mano alla squadra ma finisce col fare più errori che soluzioni.

Njie 5 - Tanto, tantissimo, fumo e poco, pochissimo, arrosto. Dai suoi piedi partono alcune delle azioni più pericolose dei viola ma spesso è lo svedese stesso a disinnescarsi. Grave l’errore di testa nella ripresa che avrebbe potuto regalare gli ultimi assalti.

Pellegrino 5,5 - Fa a sportellate come un pazzo con i vari Ramon e Kempf ma l’unica palla interessante che Mastantuono gli recapita si lascia anticipare dal (perfetto) intervento dello spagnolo. Va bene la voglia, ma non basta.

Paolo Vanoli 5,5 - Schiera a sorpresa Goncalves dal primo minuto e la mossa sembra pagare dato che la Fiorentina ha almeno tre palle gol nitidissime che non riesce a sfruttare. Il piano gara c’è, il problema è che questa Fiorentina continua ad essere un colabrodo. Urgono correttivi perché la classifica inizia a rievocare fantasmi del recente passato che il Franchi sperava di aver esorcizzato.

Le pagelle del Como

(di Giuseppe Lenoci)

Butez 6,5 - Non può nulla sulla conclusione di Pongracic nel primo tempo. Ingaggia un duello a distanza con Fagioli e lo vince.

Smolcic 6 - Scelto a sorpresa per sostituire l'infortunato dell'ultima ora Couto, il terzino è attentissimo in fase di copertura.

Kempf 7 - Il recupero nel primo tempo su Njie è la fotografia del suo match. Non sbaglia praticamente mai nulla, annullando Pellegrino prima e Beto poi.

Chalobah sv La sua gara dura meno di un quarto d'ora per un problema di natura muscolare.
Dal 14' Ramon 7 - Il centrale entra a freddo e trova subito le misure per contenere l'attacco avversario. Neanche il giallo lo condiziona e la chiusura sul finale è la firma ad un match perfetto.

Valle 6 - In difficoltà nella marcatura di Mastantuono, dove rimedia anche un giallo, è protagonista però davanti con l'assist per Nico Paz.
Dal 46' Kaiki 6 - Ingresso con la giusta cattiveria agonistica per il terzino, abile a non farsi anticipare dagli avversari.

Da Cunha 6,5 - Il centrocampista firma la sua classica partita con il mix di sostanza ed eleganza: le sue geometrie illuminano il Franchi.
Dall'83' Ricci sv

Milla 6 - Si vede meno del compagno di reparto ma è comunque utile per tenere l'equilibrio dei suoi.

Liberali 7 - Festeggia la prima da titolare con un gol da vedere e rivedere. Fabregas lo elogia nel pre-partita, stimolandolo a mostrare quanto è nelle sue corde: lui risponde presente.
Dall'83' Kambwala sv

Paz 8 - Il trequartista sta affinando anche altre qualità per ora nascoste: il colpo di testa è da bomber vero. Nella ripresa firma l'assist per il gol di Douvikas, mostrando ancora di essere il 10 da attenzionare nel campionato di Serie A.
Dal 62' Perrone 6 - Entra in un momento complicato ma la sua qualità è fondamentale per la vittoria dei suoi.

Caqueret 6 - Serve necessariamente equilibrio davanti e il suo compito lo esegue alla perfezione, non disdegnando inserimenti importanti.

Douvikas 7 - Dopo una prima parte non semplicissima, il bomber alla prima occasione utile buca le mani di De Gea con un tiro potente.

Allenatore: Fabregas 7,5 - Ancora una volta il tecnico è chiamato a delle soluzioni di emergenza, come Couto nell'intervallo o Chalobah dopo 10 minuti, ma risponde come al solito presente. Regala una maglia da titolare a Liberali e lui risponde con un gol. I cambi sono giusti e il cambio modulo, nel finale di tempo, garantisce pochissima sofferenza. Il Como sta diventando una grande e il suo allenatore cresce di pari passo.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Tommaso Bonan
La Roma dimentica il Real, l'Inter dimentica il Brugge, il Napoli si dimentica di giocare. L'avvio horror di Allegri che fa tremare De Laurentiis
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile