Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Luca Marelli: "Rosso Ronaldo esagerato. Molte perplessità su Brych, bisognerebbe chiedere a Collina come possa essere nella Top 10. Ex designatore Uefa non ha costruito nulla"
sabato 22 settembre 2018, 14:29Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com
fonte Intervista di Raffaella Bon

ESCLUSIVA TJ - Luca Marelli: "Rosso Ronaldo esagerato. Molte perplessità su Brych, bisognerebbe chiedere a Collina come possa essere nella Top 10. Ex designatore Uefa non ha costruito nulla"

L'ex arbitro Luca Marelli, intervistato da Tuttojuve.com, è tornato sulle polemiche arbitrali seguite a Valencia-Juventus e all'espulsione di Cristiano Ronaldo. Ecco le sue parole:

Dicono che la Juve abbia qualche problema con gli arbitri in Europa.
"Secondo me no, assolutamente. E' una casualità ciò che è accaduto mercoledì. Senza dubbio siamo di fronte a una direzione di gara molto negativa, non tanto per gli episodi in sé che essendo episodi sono avvenimenti a sé stanti, ma nella gestione complessiva della gara ha lasciato molta perplessità, sia dal punto di vista tecnico che disciplinare".

Come valuta l'espulsione di Ronaldo?
"La valuto come la valutano tutti, è un'espulsione sicuramente esagerata, sulla quale Brych non ha responsabilità dirette, perchè stava seguendo correttamente l'azione che si stava sviluppando alla sua sinistra e pertanto non poteva seguire un'azione a sinistra e uno scontro, un contrasto in area di rigore, che si trovava alle sue spalle. Ha dovuto fidarsi di Fritz, l'addizionale numero 2, suo connazionale, che si è preso la responsabilità di segnalare quella che è stata valutata da lui come una condotta violenta. Condotta violenta che non si configura perchè non ci sono i presupposti minimi. Non possiamo considerare un tocco sulla testa come una condotta violenta, è sicuramente un comportamento anti-sportivo che Ronaldo doveva evitare, proprio perchè soprattutto in Europa comportamenti di questo genere sono molto rischiosi: il comportamento disciplinare degli arbitri in campo internazionale è molto diverso da quello che vediamo solitamente nei campionati nazionali; non nel campionato italiano nello specifico, ma nei campionati nazionali in generale. E' una questione di approccio alle competizioni, sia delle squadre che degli arbitri".

Come giudica nel complesso Brych?
La direzione non è stata negativa sulla base degli episodi, ma è stata negativa nel complesso. Una direzione molto opaca che conferma quello che ho sempre pensato di Brych, cioè, è un arbitro che è arrivato a dei risultati che vanno ben oltre le sue vere qualità. Non è un caso che all'ultimo Mondiale sia stato rimandato a casa dopo la prima fase e dopo aver arbitrato una sola gara, tra l'altro in maniera pessima. E' stato riproposto perchè Rosetti è arrivato da due mesi, non può certo rivoluzionare tutto fin dalla prima deisgnazione, anche perchè lui in questo momento deve basarsi sulle graduatorie dell'anno scorso. Nelle graduatorie dell'anno scorso Brych era sicuramente tra i primi dieci, come faccia a esserlo bisogna chiederlo a Collina, ma sappiamo ormai tutti - quelli che sono un minimo esperto del settore - che Collina anche a livello europeo - non solo a livello europeo, perchè anche quando lo ha fatto in Italia non ha operato bene - non ha costruito praticamente nulla, se non valorizzare e utilizzare arbitri oggettivamente mediocre. Di grandi prospettive a livello europeo, io, francamente, non ne vedo".