Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Øyvind Godø (Dagbladet): "Håland mi ricorda Drogba, con la Juve è cambiato tutto. E sul club bianconero..."TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 28 dicembre 2019, 13:45Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Øyvind Godø (Dagbladet): "Håland mi ricorda Drogba, con la Juve è cambiato tutto. E sul club bianconero..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega norvegese di "Dagbladet" molto vicino all'obiettivo di mercato Erling Braut Håland, Øyvind Godø, per parlare del ragazzo nato a Leeds di proprietà del Salisburgo e non solo:

Tutti i grandi club vogliono il talentuoso attaccante Haaland, la Juventus si vocifera potrebbe già acquistarlo nella sessione invernale di gennaio per poi lasciarlo in prestito a giugno. Così a bruciapelo: a tuo parere sarebbe il club giusto per lui? 

"Sì, la Juventus potrebbe essere una squadra perfetta per Haaland. Se, chiaramente, il club bianconero lo dovesse considerare abbastanza bravo da giocare in attacco insieme a Cristiano Ronaldo".

Ma Haaland ha già ammesso di aver rifiutato in passato la Juve. Che cosa è cambiato?

"E' cambiato tutto! Ha rifiutato la Juventus perché era molto giovane capendo che a quel tempo non era abbastanza bravo da giocare per la prima squadra. A Salisburgo, invece, il livello è perfetto per lui e differentemente dal passato ora è pronto per il prossimo passo. Forse potrebbe essere proprio la Juve, se questo passo non si dovesse rivelare troppo grande per le sue qualità. È più facile trasferirsi al Lipsia o al Manchester United, i bianconeri sarebbero sicuramente una scelta più ambiziosa per le sua carriera".

Dunque, a nemmeno vent'anni di età, è già pronto per un grande club?

"Per me è possibile, ha già dimostrato come saper far gol a squadre importanti come Liverpool e Napoli. Con il passare delle settimane e dei mesi, Haaland mi ricorda attaccanti del calibro di Diego Costa, Mario Mandzukic e Didier Drogba: un combattente super serio, molto veloce e forte che non riesce a smettere di segnare gol".

In Norvegia lo considerate il miglior talento giovanile della storia?

"E' sicuramente uno dei nostri più grandi talenti di sempre, insieme a Martin Ødegaard. Anche John Carew era davvero speciale a quell'età. Ma nessun attaccante norvegese è completissimo come Haaland. È veloce e forte come il già citato Carew, è continuo come Ole Gunnar Solskjaer".

Ad ESPN, qualche tempo fa, dichiarasti che "Haaland è forte come un orso e veloce come un cavallo. E' un killer e una macchina da gol". Quindi, secondo te, dopo averlo già paragonato ai grandi di Norvegia potrebbe segnare in carriera come Messi e Ronaldo?

"Gli ultimi anni hanno raccontato che la mia descrizione di lui ad ESPN era molto corretta, ma confrontare Haaland con Messi e Ronaldo è piuttosto irrealistico e ingiusto, secondo me. Solo il futuro dirà chi sarà, ora non lo possiamo sapere".

Si ringrazia Øyvind Godø per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.