Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Storia Coppa dei Campioni, classifica Uefa: Juventus al 5° posto, davanti al Milan. Domina il RealTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 23 dicembre 2019, 17:25Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

Storia Coppa dei Campioni, classifica Uefa: Juventus al 5° posto, davanti al Milan. Domina il Real

Quali sono le migliori squadre nella storia della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League? La risposta la fornisce la Uefa sulle pagine del suo sito internet.

Nella storia della competizione per club più ambita d'Europa, il Real Madrid è dominatore assoluto: oltre ad aver alzato più trofei, ha giocato, vinto, pareggiato e perso più partite di ogni altra squadra, segnando e subendo il maggior numero di gol.

Le Merengues hanno giocato 50 edizioni della Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, 11 in più del Benfica (secondo). Inoltre, con 437 partite disputate, sono al primo posto davanti al Bayern con 90 gare di vantaggio.

Classifica virtuale per punti totali (2 punti per la vittoria, 1 punto per il apreggio, conteggiati anche i risultati dopo i tempi supplementari;  + e - indicano i movimenti in classifica da dicembre 2018).

Nel corso di tutte queste partite, Il Real ha segnato in media 2,22 gol a partita – solo Bayern e Paris superano la media dei 2,00 gol nelle prime 30 posizioni.

La sorprendente media di 1,07 gol subiti a partita, invece, non è un record: nelle prime dieci posizioni, Barcellona (0,96), Juventus (0,97) e Manchester United (0,95) hanno una media gol subiti inferiore, mentre il Liverpool (0,89) ha la miglior media difensiva tra le big. 

All’11° posto, la Dynamo Kyiv detiene un curioso record: è infatti la squadra tra quelle più alte in classifica a non aver mai messo le mani sulla Coppa dei Campioni.

Il Real Madrid si è aggiudicato in media un trofeo ogni 33 partite – statistica migliore di qualsiasi altra squadra nella top 30. Il record del Real però è inferiore a quello dei campioni del 1982 dell’Aston Villa (un trofeo in 15 partite) e del Nottingham Forest (due trofei in 20 partite  - uno ogni dieci di Coppa dei Campioni). Da quando una squadra deve giocare almeno 13 partite per vincere la UEFA Champions League, il record del Forest è diventato insuperabile – a meno che il club non si qualifichi nuovamente in Europa e modifichi così la sua invidiabile media europea.

Le posizioni delle squadre agli ottavi

Le prime tre squadre dell'elenco disputano tutte gli ottavi di finale di UEFA Champions League in questa stagione, ma solo altre due della top-ten prenderanno parte alla fase ad eliminazione diretta del torneo. In totale sono 11 le squadre della top 30 che parteciperanno agli ottavi 2019/20, con Manchester City (44°), Tottenham Hotspur (63°), Napoli (66°), RB Leipzig (179°) e l'esordiente Atalanta (295°) in ascesa grazie alle prestazioni di questa stagione.

Legenda

Part: numero di partecipazioni in Coppa Campioni/UCL; Tit: titoli vinti; G: giocate; V: vittorie; P: pareggi; S: sconfitte; GF: gol fatti; GS: gol subiti; P.ti: punti totali teorici