Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - JUVE-NAPOLI verrà rigiocata, annullato il 3-0 a tavolino. Accolto il ricorso degli azzurri, avv. Grassani: "Sentenza storica, giusto così". E ora quando si recupera?
martedì 22 dicembre 2020, 18:48Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com
fonte dal nostro inviato a Roma Quintiliano Giampietro

LIVE TJ - JUVE-NAPOLI verrà rigiocata, annullato il 3-0 a tavolino. Accolto il ricorso degli azzurri, avv. Grassani: "Sentenza storica, giusto così". E ora quando si recupera?

19:07 - IL TWEET DI DE LAURENTIIS - Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, su Twitter, ha commentato la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni: "Siamo felici. Viviamo in un Paese dove chi rispetta le leggi non può essere condannato. E il Napoli segue sempre le regole", ha scritto il presidente del Napoli.​​​​​​

18:48 - JUVE-NAPOLI, LE IPOTESI SUL RECUPERO - Adesso è ufficiale: Juventus-Napoli dovrà essere decisa sul campo. Annullato il 3-0 a tavolino e gara da recuperare. Il problema, però, è quando. Il big match va infatti incastrato in un calendario già congestionato. La data più accreditata al momento è il 23 gennaio. Se così fosse, i bianconeri affronterebbero Milan, Sassuolo, Napoli, Inter e poi ancora Napoli (Supercoppa) nel giro di 15 giorni.

18:07 - VARRIALE: "GRANDE VITTORIA PER ADL E I SUOI AVVOCATI" - Anche Enrico Varriale, giornalista di Rai Sport, ha commentato attraverso Twitter il ricorso del Napoli accolto al Collegio di Garanzia del Coni: "Pienamente accolto il ricorso del Napoli dal Collegio di Garanzia del Coni. Juve-Napoli dovrà giocarsi sul campo e alla squadra di Gattuso viene restituito il punto di penalizzazione. Una vittoria completa per De Laurentiis e il collegio dei suoi avvocati Lubrano e Grassani".

17:59 - AVV. GRASSANI: "SENTENZA STORICA, GIUSTO COSI'" - Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli Mattia Grassani, legale del Napoli, ha commentato la sentenza del Coni che ha annullato il 3-0 a tavolino in favore della Juventus, imponendo di rigiocare la gara: “Giustizia è fatta, si tratta di una sentenza storica - ha esordito -. Ho appena sentito il Presidente De Laurentiis: è soddisfatto, è giusto così. È  una sentenza storica, il terzo grado ha ribaltato i precedenti due. È un risultato di grande giustizia che ristabilisce il principio che le partite vanno giocate sul campo”, ha concluso.

17:42 - JUVE-NAPOLI DA RIGIOCARE, IL COMUNICATO UFFICIALE - "Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d'Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica". Questa la nota ufficiale che conferma l'accoglimento del ricorso della formazione azzurra.

17:40 - È UFFICIALE: JUVE-NAPOLI SI RIGIOCA - Juventus-Napoli verrà rigiocato, ora è ufficiale. Il Collegio di Garanzia ha accolto il ricorso del Napoli, dunque la partita che era stata inizialmente assegnata a tavolino alla Juventus verrà rigiocato. Contestualmente verrà restituito anche il punto di penalizzazione al Napoli.

A breve i dettagli della sentenza.

16:00 - DE LAURENTIIS: "PRUDENTEMENTE OTTIMISTA, IN AULA GENTE COMPETENTE. DOVEVO CONTAMINARE LA JUVE?" (VIDEO)

15:35 - UDIENZA TERMINATA. FIDUCIA NAPOLI - Udienza terminata. Secondo Sky Sport, c'è fiducia in casa Napoli. La sentenza è attesa in serata. 

15:20 - DE LAURENTIIS: "AVEVO TUTTO L'INTERESSE AD AFFRONTARE LA JUVE" - "Il 9 settembre sono risultato positivo e ho ben capito la gravità di questa pandemia. Ad un certo punto ho un senso di responsabilità.  Se il Napoli avesse preso l'aereo, dal punto di vista sociale cosa avrebbero fatto gli altri cittadini campani di una regione in quel momento fortemente contagiata? Io mi sono attenuto alle regole. Peraltro avevo tutto l'interesse a confrontarmi con la Juve di Pirlo  ancora in fase di rodaggio. Prive di fondamento le accuse federali".

15:15 - "CORTE D'APPELLO HA FATTO IL PASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA" - Il Procuratore nazionale dello sport, Alessandra Flaminii Minuto: "La Corte sportiva d'appello ha fatto il passo più lungo della gamba. Nella parte finale dice che il Napoli ha agito in modo preordinato. La condotta del Napoli in questo caso non è determinante e ha sempre comunicato di essere stato impedito alla trasferta".

15:10 - GRASSANI: "ISOLAMENTO DI 14 GIORNI NON LASCIA SPAZIO A INTERPRETAZIONI" - Continua il legale del club azzurro Mattia Grassani. Ecco le sue parole riprese in aula dall'inviato di Tuttojuve.com: "L'isolamento di 14 giorni previsto in caso di positività non lascia spazio ad interpretazioni. Il Napoli alle 14 e 13 come avrebbe potuto organizzare la trasferta?".



15.05 - AVV. GRASSANI: "NAPOLI NON AVEVA ALCUN INTERESSE A NON PRESENTARSI ALLA GARA" - Interviene l'altro avvocato del club azzurro, Mattia Grassani. Ecco le sue parole riprese in aula dall'inviato di Tuttojuve.com: "Il Napoli stava per partire, prima di salire sul pullman abbiamo ricevuto la comunicazione di non partire dal capo di gabinetto della Regione. Il Napoli non aveva alcun interesse a non presentarsi alla gara...".

15:00 - AVV. LUBRANO: "NON C'ERA MOTIVO PER DISERTARE IL MATCH" -  Prende la parola l'avvocato del Napoli Enrico Lubrano. Ecco le sue parole riprese in aula da Tuttojuve.com: "Il Napoli non è partito per causa rinforza maggiore, dovuta dell'impedimento della Asl. Non basta il sospetto per parlare di malafede... per il Napoli sarebbe stato meglio affrontare la Juve ad inizio stagione, quando ancora non era rodata. Non c'era motivo per disertare il match".

14:35 - UDIENZA INIZIATA - E' iniziata l'udienza al Collegio di Garanzia del Coni. La sentenza su Juventus-Napoli è attesa già in serata. (VIDEO)

14:05 - DE LAURENTIIS A TJ: "FIDUCIA? CHE DOMANDE FA?" - Aurelio De Laurentiis è arrivato al Coni dove il Collegio di Garanzia è chiamato a decidere sulla mancata disputa di Juventus-Napoli a seguito del ricorso del club azzurro. L'inviato di Tuttojuve.com ha raccolto le parole del numero uno del club azzurro: "Adesso non possiamo parlare perchè non avremmo argomenti  da affrontare. Se mi aspetto la sentenza entro stasera? Quello direi di sì". Poi il botta e risposta con l'inviato di Tuttojuve: "Se ho fiducia? Lei ha fiducia nella vita? Allora che domande fa?". (VIDEO)

13:50 - JUVE-NAPOLI, SENTENZA GIA' IN SERATA - (LEGGI QUI)

11:00 - DE LAURENTIIS SPERA, MA SI VA VERSO LA CONFERMA DEL 3-0 - Dal nostro inviato a Roma Quintiliano Giampietro -
Appuntamento alle 14 e 30 presso la sede del Coni, Collegio di Garanzia dello Sport, terzo grado della Giustizia sportiva, praticamente la Cassazione. Il Presidente Franco Frattini a sezioni unite dovrà decidere se confermare il 3-0 a tavolino e 1 punto di penalizzazione, o accogliere il ricorso dei partenopei. Nelle motivazioni con cui la Corte d'Appello federale aveva emesso il suo verdetto, il presidente Sandulli era stato durissimo con il club campano, parlando di violazione della lealtà e della probità sportiva. L'accusa è di aver indirizzato in modo in modo volontario e preordinato la propria condotta, al fine di disertare il match in programma lo scorso 4 ottobre. La sentenza del Collegio è attesa in serata. 

I legali della società Grassani e Lubrano proveranno a dimostrare che la squadra non è partita per Torino, bloccata dalla Asl, in seguito alla doppia positivita' di Zielinski e Elmas che avrebbe indotto l'azienda sanitaria locale a disporre l'isolamento di tutti i giocatori. In sintesi, impedimento per causa di forza maggiore. La difesa dovrà però fornire nuovi documenti rispetto a quelli presentati in appello. La stessa Asl, nell'e-mail inviata sabato (vigilia della gara), non parla di alcun divieto, anzi ricorda al Napoli l'esistenza di un protocollo federale da rispettare. Il documento d'impedimento in realtà esiste, ma è di domenica 4 ottobre alle 14,13, a poche ore dal fischio d'inizio. Ma la squadra sarebbe dovuta partire il giorno prima e presentarsi allo Stadium per la disputa della partita.

Stando alle norme, la sentenza non può essere ribaltata, quindi dovrebbe essere confermato il 3-0 a tavolino e -1 in classifica. Difficile ci si limiti alla sola restituzione del punto. L'unica cosa che potrebbe essere cancellata dal Collegio di Garanzia dello Sport è la malafede del Napoli, in modo da evitare un altra penalizzazione in classifica da parte della Procura federale, rispetto al procedimento disciplinare in corso.


La Figc non si è costituita, come del resto la Juventus. "E'un affare tra il Napoli e la giustizia sportiva", disse a suo tempo il presidente Agnelli. La Federcalcio invece ha rinunciato perché ritiene scontata la conferma del verdetto di Sandulli. In caso contrario sarebbe una sconfitta del protocollo, con conseguenti rischi di tenuta del campionato. Ricordiamo che nelle stesse condizioni del Napoli, in alcuni casi anche con un numero superiore di positivi, altre squadre hanno regolarmente giocato. Se la sentenza venisse confermata, De Laurentiis ricorrera' al Tar del Lazio e qui saremmo nel campo della giustizia amministrativa. In quella sede, però, il verdetto sportivo non potrà essere cambiato e il patron dei partenopei potrà eventualmente chiedere un risarcimento danni alla Asl e alla Figc.

10:50 - JUVE.NAPOLI, AVVOCATI CONTRO "CONDANNA ILLOGICA" - (LEGGI QUI)
 

10:30 - OBIETTIVO MINIMO DI DE LAURENTIIS RECUPERARE IL PUNTO PERSO - (LEGGI QUI)

10:00 - SENZA SVOLTA DE LAURENTIIS RICORRERA' ANCHE AL TAR - (LEGGI QUI)