Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - PIRLO A DAZN: "Preso gol simile con la Lazio, errori che capitano un po' troppo spesso. Non possiamo stare deconcentrati neanche un secondo"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Campo
sabato 3 aprile 2021, 20:34Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - PIRLO A DAZN: "Preso gol simile con la Lazio, errori che capitano un po' troppo spesso. Non possiamo stare deconcentrati neanche un secondo"

Andrea Pirlo commenta l'ennesimo deludente risultato di questa stagione ai microfoni di Dazn: "E' un gol simile a quello che abbiamo preso con la Lazio, sono errori che purtroppo stanno capitando un po' troppo spesso, perdiamo di concentrazione, anche perchè il secondo tempo era iniziato da pochissimi secondi, quindi dobbiamo migliorare, dobbiamo capire che non possiamo stare deconcentrati neanche un secondo in questo momento, perchè ogni volta che perdiamo palla su qualche disimpegno poi alla fine prendiamo gol. Quindi l'obiettivo è quello di restare concentrati al massimo perchè tutte le volte che sbagli poi è giusto che paghi".

State andando molto sugli esterni, manca un po' di profondità centrale.
"Lo sai meglio di me che quando giochi contro squadre che si chiudono basse, la profondità soprattutto centrale è difficile da attaccare, quindi lo puoi fare quando sei trenta metri più avanti, ma quando devii attaccare con una difesa che si difende quasi nell'area di rigore, è molto difficile attaccare la profondità corta e siamo costretti ad andare sugli esterni, per cercare di trovare l'ampiezza e per poi attaccare l'area d rigore con un po' di giocatori. Queste sono soluzioni che proviamo soprattutto quando si gioca con squadre che si chiudono, che giocano con 5, quindi devi avere la pazienza di attaccare la manovra, di trovare lo spiraglio giusto e e di riempire bene l'area, perchè andare direttamente a cercare la profondità diventa sempre difficile".

Non mi è piaciuta la reazione dopo il secondo gol. Dopo 15-20 minuti la squadra sembrava spenta.
"Non mi è sembrato, dopo il secondo gol comunque abbiamo ripreso in mano la partita, abbiamo preso un palo, abbiamo avuto occasioni con Cristiano in area, quindi la reazione c'è stata. Ma è normale che contro una squadra che si difende con tanti giocatori in area, il gioco diventa meno fluido, meno veloce, perchè devi avere il tempo di pensare e di allargare le loro maglie. Questo punto di vista non lo trovo corretto perchè dopo il secondo gol abbiamo avuto comunque una reazione creando diverse occasioni da gol. Gli errori in campo ci stanno, li fanno i giocatori, lo fanno gli arbitri, lo fanno gli allenatori, ma è normale che quando sei 2-2 cerchi di vincere la partita e di dare anche quello che non hai nelle gambe".

Come si allena la concentrazione?
"Bisogna stare sul pezzo, tenere la concentrazione al massimo, capire il momento che stiamo vivendo, poi è normale che abbiamo giocato tante partite, tanti giocatori sono stati in Nazionale, hanno viaggiato, quindi un po' di lucidità viene a mancare. Ma non possiamo permettercelo perchè siamo in un momento delicato, abbiamo bisogno di essere concentrati al mille per mille, purtroppo tante volte non è così".

Qual è lo spirito della Juventus adesso? La squadra non era abituata a questo momento ondulatorio. Lei è soddisfatto?
"No, quando non vinci, non puoi essere soddisfatto, c'è da lavorare, c'è da migliorare, lo sappiamo, stiamo cercando di fare questo, però abbiamo bisogno di vincere le partiteperchè quelle ti danno serenità. E' normale che non siamo contenti di come sta andando la stagione, stiamo perdendo tanti punti per strada, quindi c'è solo da lavorare per poter migliorare".

Su cosa lavorerà questa settimana?
"Dobbiamo lavorare su tanti principi di gioco, dobbiamo avere più soluzioni e più giocate tra le linee specialmente contro le squadre che si chiudono. In questo momento stiamo giocando moltio in orizzontale e diventiamo molto prevedibili. Dobiamo migliorare, metterci con la testa bassa e cercare di fare molto meglio".