Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Pauluzzi (L'Equipe) su Kolo Muani: "Da provarci subito per un nuovo prestito, ricorda un po' la situazione Guendouzi. Juve eviti di spararsi in un piede. David? Da prendere"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Pauluzzi (L'Equipe) su Kolo Muani: "Da provarci subito per un nuovo prestito, ricorda un po' la situazione Guendouzi. Juve eviti di spararsi in un piede. David? Da prendere"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega e firma prestigiosa de "L'Equipe" e "France Football", Valentin Pauluzzi, per fare un po' il punto sui calciatori francesi bianconeri e non:

Kolo Muani è riuscito a tornare al gol dopo un'astinenza di oltre due mesi. Come giudichi, fin qui, la sua esperienza in bianconero?

"A parte che l'ho preso al mio Fantacalcio dopo i suoi 5 gol nelle prime 3 e che l'ho sempre schierato nei due mesi di astinenza (sorride ndr)... Giudico comunque positiva la sua esperienza poichè ha dato una scossa iniziale, ha continuato a lavorare tanto davanti e poi non ha giocato quasi mai dall'avvento di Tudor senza che si capisse veramente il perchè. Complessivamente, il suo l'ha fatto e lo sta facendo".

Credi che con un Vlahovic infortunato e ormai fuori dal progetto, Randal possa convincere Tudor a schierarlo titolare nelle ultime sfide?

"Vlahovic out, Milik desaparecido (anche se rinnoverà e spalmerà l'ingaggio), come non potrebbe giocare Kolo Muani? In francese c'è un espressione che dice "Spararsi una pallottola nel piede" ecco, che la Juve eviti di farsi del male da sola. Tra l'altro, arriverà la partita chiave contro il Bologna e l'approdo in Champions si giocherà al 90% su questa gara".

Sappiamo che la Juventus ne parlerà col Psg a fine stagione. Farebbe bene la Juve a provare a tenerlo per un'altra stagione, magari negoziando un nuovo prestito?

"Lui è stato voluto fortemente da Thiago Motta che è saltato poco dopo, tipica situazione scomoda per un giocatore. Un po' richiama la situazione di Guendouzi alla Lazio l'anno scorso che fece una grande stagione e poi fu messo in discussione da Tudor che subentrò a Sarri. Ma poco dopo, il tecnico croato lasciò e lui è ripartito alla grande, magari succederà la stessa cosa. In caso di qualificazione in Champions, non appena comincerà il mercato la Juve dovrebbe provarci subito per il prestito. Questo prima che si possa creare la situazione del mercato invernale col limite già raggiunto".

Uno degli obiettivi in attacco è Jonathan David. Per caratteristiche credi sia l'attaccante giusto su cui dovrebbe puntare la Juventus?

"Un giocatore con questi numeri, quell'età, quella esperienza in Champions, a parametro zero è da prendere senza pensarci troppo. Operazione poco rischiosa sul piano economico e la Juve ha bisogno di aggiungere attaccanti anche solo da un punto di vista numerico del suo organico dato che nessuno è sicuro di rimanere tra Milik, Vlahovic e Kolo Muani".

Dove può arrivare Khéphren Thuram? Che margini di crescita vedi ancora per lui? 

"Centrocampista straripante ma anche molto bravo tecnicamente, testa fatta bene come il papà, il fratello, e citiamo pure la povera mamma alla quale non si dà quasi mai merito. Sostanza e qualità, come la tradizione dei grandi centrocampisti della Juve. Un marchio tutto bianconero. Crescerà ancora".

Vedendo il rendimento di Rabiot e di due dei centrocampisti più costosi del mercato estivo, ovvero Koopmeiners e Douglas Luiz, credi che la Juve dovrebbe rimpiangere il fatto di non avergli rinnovato il contratto?

"Mi pare che la Juve lo abbia aspettato a lungo l'estate scorsa, rischiando pure di mettersi in difficoltà sulla costruzione del suo centrocampo. La loro storia era finita e non è mai veramente sbocciata. Koopmeiners e Douglas meritano di essere aspettati almeno fino alla fine della prossima stagione. Inutile fare un'altra rivoluzione a centrocampo".

Si ringrazia Valentin Pauluzzi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.