
ESCLUSIVA TJ - Lamperti (La Provence) su Weah: "L'OM vuol chiudere in prestito con obbligo, Timothy desidera andare a Marsiglia. Rongier firmerà per il Rennes, Balerdi è incedibile"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega de "La Provence" e vicino alle vicende di casa OM, Fabrice Lamperti, per parlare approfonditamente dell'affare Weah e non solo:
Sappiamo che l'OM cercherà di finalizzare l'accordo per Weah questa settimana. Quali informazioni ha su questa trattativa?
"L'OM è interessato a Weah da ormai diverse settimane. Il suo profilo versatile, la sua conoscenza della Ligue 1 e la sua esperienza in Champions League hanno attirato gli occhi della dirigenza. L'OM, dalle nostre informazioni, vorrebbe concludere l'accordo in prestito con obbligo da oltre 10mln €, ma la Juventus vorrebbe una cessione a titolo definitivo. I due club stanno parlando, quindi potrebbero presto esserci degli aggiornamenti. Il giocatore è molto desideroso di venire al Marsiglia e la finestra di mercato è ancora lunga".
Per quanto riguarda Weah, pensa che sia il giocatore giusto per il Marsiglia?
"È sempre difficile dirlo. Ma se l'OM è interessato a lui, è perché crede che possa essere una vera risorsa per la squadra, sia in campo che nello spogliatoio. Resta da vedere se Weah ha il carattere per affermarsi in un club come l'OM, dove le seconde possibilità vengono raramente concesse".
Weah è un giocatore molto duttile, ma in quale ruolo giocherebbe nella squadra di De Zerbi?
"È proprio la sua versatilità che gli permetterà di giocare molto. Nei suoi ruoli preferiti, l'OM ha già potenziali titolari: Amir Murillo terzino destro e Mason Greenwood ala destra. L'inglese è fondamentale per la sua incredibile potenza offensiva, ma potrebbe aver bisogno di riposo per le tante partite che si giocheranno in stagione e Weah potrebbe facilmente sostituirlo. Potrebbe esserci più spazio per lui come terzino destro, soprattutto se Roberto De Zerbi optasse per un modulo in cui potrebbe esser necessaria la figura dell'esterno a tutta fascia. Potrebbe anche giocare come ala sinistra a seconda della condizione degli altri giocatori titolari (Paixao è molto apprezzato dopo la partenza di Luis Henrique per l'Inter)".
Qualche settimana fa, circolavano voci sull'interesse della Juventus per Rongier. Puoi descrivere le sue qualità e, secondo te, è un giocatore in grado di giocare per la Juventus?
"Valentin Rongier è un giocatore affidabile, efficace, raramente carente, con una mentalità esemplare ed eccezionale. Non è un caso che fosse capitano dell'OM. Esplose sulla scena quando Igor Tudor allenava l'OM, e non era lontano dalla nazionale francese. Come centrocampista, porta equilibrio, solidità e passaggi precisi, anche se gli mancano potenza offensiva e statistiche. Può giocare anche come terzino destro. Voleva essere tra i giocatori più pagati della squadra del Marsiglia per le sue qualità, ma l'OM ha preferito cederlo. Firmerà con il Rennes".
Qual è la posizione del Marsiglia riguardo a Balerdi?
"La posizione dell'OM è molto chiara: Balerdi è incedibile. La dirigenza lo ha ribadito fin dall'inizio del mercato e assicura che manterrà questa posizione fino alla fine, indipendentemente dall'entità delle offerte e dall'identità dei club interessati. Balerdi ha prolungato il suo contratto fino al 2028 un anno fa e De Zerbi lo ha reso il suo capitano, il suo pilastro difensivo e il suo attaccante principale. È fondamentale per l'OM".
Si ringrazia Fabrice Lamperti per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.







