
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Sconfitta non lascerà strascichi, ma Juve non si può permettere di uscire dalla Women's Cup. Inter avversaria numero uno"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente della nuova stagione che verrà e non solo:
La sconfitta con la Lazio è da interpretare come un incidente di percorso o lascerà degli strascichi?
"Direi che la sconfitta con la Lazio fa toccare con mano quanto sia cresciuto il livello della Serie A. Stiamo parlando di una squadra capace non solo di tenere testa alle campionesse d'Italia in carica, ma anche di imporsi a domicilio. Perciò non penso che lascerà strascichi, ma spingerà le bianconere a dare ancora di più perché ormai ogni minimo errore può costare caro contro qualsiasi avversaria".
In cosa la Juve si è dimostrata debole e cosa dovrà fare per evitare nuovamente tutto questo?
"Come dicevo serve la massima attenzione e non è una frase puramente retorica. In questo turno di Women's Cup abbiamo visto come Genoa e Ternana siano state capaci di strappare un punto a testa a Como e Sassuolo, segno che quando si arriverà in campionato ambizione e livello si alzeranno ulteriorimente. Non c'è più spazio per commettere errori e pensare di poter rimediare rapidamente, occorre la massima attenzione e la Juve deve riconfermare il suo status di prima della classe. Ha tutte le carte in regola per riuscirci e deve fare tesoro di questi primi scontri per capire dove andare a migliorare e quali lacune colmare prima dell'inizio del campionato".
Sarebbe un dramma uscire dalla Women's Cup?
"La Juve è la squadra campione d'Italia in carica e deve ambire a raggiungere la Final Four. Uscire dalla competizione nella fase a gironi è un'eventualità che la squadra di Canzi non si può permettere".
Inter e Roma ti sembrano ora più in forma delle bianconere?
"La Roma è in fase di rodaggio e mi piace molto che Rossettini stia dando spazio e responsabilità alle giovani. L'Inter è l'avversaria numero uno di questa stagione per la Juventus, punterà allo scudetto e farà di tutto per conquistarlo".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.







