Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Hornig (Bild) su Openda: "Più forte di Kolo Muani, alla Juve arrivano i gol e il buon umore. Vi dico perché il Lipsia ha deciso di cederlo..."TUTTO mercato WEB
Oggi alle 14:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Hornig (Bild) su Openda: "Più forte di Kolo Muani, alla Juve arrivano i gol e il buon umore. Vi dico perché il Lipsia ha deciso di cederlo..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Bild e vicino alle vicende di casa Lipsia, Sten Hornig, per parlare approfonditamente di Loïs Openda e non solo:

Siamo rimasti sorpresi dall'acquisto di Openda per la Juventus. Che attaccante vedremo all'Allianz Stadium?

"Un attaccante piuttosto veloce e duttile. Ha impressionato per la sua capacità di ricoprire molti ruoli, soprattutto nel suo primo anno a Lipsia. Ha segnato gol sia in contropiede e sia in area di rigore. E lo ha fatto di sinistro, di destro, di testa e dal dischetto. Davvero molto bravo"

Non ci giriamo intorno: Openda è più forte di Kolo Muani?

"Lo afferma la media gol degli ultimi anni, è stata migliore rispetto a quella dell'attaccante francese. Se Openda si sentirà a suo agio in squadra, potrà essere una risorsa preziosa per la squadra. A Lipsia, a parte l'ultimo anno, è sempre stato puntuale in zona realizzativa".

Quanti gol segnerà in Italia, giocando un calcio diverso?

"Sicuramente arriverà in doppia cifra, almeno 10 gol li farà anche in Italia. Tuttavia, il suo score con la nazionale dimostra che non è scontato. Finora non è stato convincente".

Visto che lo conosci bene, come riuscirà a conquistare l'affetto dei tifosi?

"È una persona estremamente simpatica e sempre di buon umore. Negli ultimi due anni, non l'ho mai visto rifiutare una richiesta di autografi o non sorridere quando avvicinato dai tifosi. Se continua a segnare gol, conquisterà rapidamente il cuore anche dei tifosi della Juve".

Perché il Lipsia ha deciso di mandare via Openda in estate, dopo aver ceduto Sesko e Xavi?

"Innanzitutto perché dal punto di vista finanziario era un'operazione molto sensata. Il Lipsia ha beneficiato molto dei gol di Openda negli ultimi due anni e ora lo venderà la prossima estate – se tutto andrà secondo i piani – per una cifra superiore a quella pagata al Lens nel 2023. Inoltre, Openda ha contattato i dirigenti del Lipsia fin dall'inizio, informandoli del suo desiderio di andarsene. Questo ha permesso al RB di cercare un successore e di trovarne uno in Conrad Harder".

Openda, ma anche David/Yildiz/Conceicao e Zhegrova. Pensi che la Juventus abbia il miglior attacco in Italia?

"Purtroppo non posso esprimermi in merito, perché non ho una conoscenza approfondita del campionato italiano".

Si ringrazia Sten Hornig per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.