
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Non c'è la pancia piena, Juve diversa al ritorno dalla sosta. Schatzer trainerà il gruppo"
La redazione di TuttoJuve.com, questa volta eccezionalmente di giovedì, ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente degli ultimi temi in casa bianconera e non solo:
Una vittoria all'ultimo respiro, ma quanta fatica contro la Lazio. La domanda però ce la stiamo facendo: perché le Juventus Women campionesse di tutto stanno soffrendo così tanto?
"Diciamo che il livello del campionato si è alzato in maniera esponenziale e in tempi brevi. Dopo l'Europeo stiamo assistendo a una Serie A che finalmente non è così scontata e tutti le squadre possono giocarsela non dico alla pari, ma quasi. Inoltre, probabilmente, gli impegni in Champions stanno gravando sulle spalle della squadra che comunque va ricordato ha cambiato molti punti di riferimento in questa stagione e deve riassestarsi".
Eppure col Bayern, a parte il controverso finale, e col Benfica, è sembrata una squadra consapevole dei propri mezzi. Non è che stanno iniziando già ad avere la pancia piena in Italia?
"No, non la vedo così. La pancia piena nel calcio femminile in Italia è un concetto inesistente, anzi c'è sempre una fame così forte che, ripeto, ci permette di avere un campionato avvincente. Penso che la Juve sia super stimolata a giocare la Champions da protagonista e che cerchi di superarsi continuamente poi, se ci si ritrova davanti a episodi come quanto è successo con il Bayern, è evidente che si debba aprire un'ampia parentesi su tutto ciò che c'è ancora da fare nel nostro calcio anche a livello europeo dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e dell'impiantistica".
Una battuta su Cristiana Girelli?
Eterna, Cristiana è unica ed immensa. Un patrimonio per il calcio.
Credi che al ritorno dalla sosta vedremo una nuova Juventus?
"Sì, credo sia una buona occasione anche per tutto il nostro calcio. Le azzurre stanno lavorando molto bene a ogni livello e le prestazioni in nazionale stanno aiutando il campionato da tutti i punti di vista".
A parte le veterane, chi delle nuove potrebbe trainare questo gruppo?
"Schatzer ha grinta, cuore, talento e tanta lucidità. Mi aspetto tante cose da lei e dal suo futuro in Juventus".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






