Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Calciomercato
Thiago Silva torna a giocare in EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:45Calciomercato
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

Thiago Silva torna a giocare in Europa

Thiago Silva torna in Europa, ma non per indossare la maglia del Milan. Il difensore brasiliano, 41 anni, reduce dall'avventura con la Fluminense, è diventato un nuovo giocatore del Porto. E' lo stesso club lusitano ad annunciare il colpo in una nota: "Thiago Silva è un rinforzo del Futebol Clube do Porto. Il leggendario difensore centrale brasiliano torna a Oporto dopo aver concluso l’esperienza al Fluminense, club in cui ha militato nelle ultime due stagioni - si legge bel comunicato del Porto -. Rientra così in una società che aveva già rappresentato nel campionato 2004/05, quando però giocò soltanto con il Porto B. È, in un certo senso, la chiusura di un cerchio perfetto: il ritorno in una casa che conosce già, alla ricerca di ciò che allora mancò, la gloria con la prima squadra.

Thiago Silva è un nome che non ha bisogno di presentazioni. A 41 anni ha una carriera che parla da sola, avendo indossato, tra le altre, le maglie di Milan, Paris Saint-Germain e Chelsea.

In tutti questi club ha superato le 100 presenze. In tutti è stato protagonista. In tutti ha vinto trofei.

Arriva al Porto con 31 titoli conquistati in carriera: 1 Champions League (vinta proprio allo Stadio do Dragão!), 1 Mondiale per Club, 1 Supercoppa Europea, 7 campionati francesi, 1 scudetto italiano, 1 Coppa del Brasile, 5 Coppe di Francia, 6 Coppe di Lega francesi, 5 Supercoppe di Francia e 1 Supercoppa italiana. A questi si aggiungono la Copa América e la Confederations Cup vinte con la nazionale brasiliana.

Thiago Silva, inoltre, è stato capitano della Seleção e ha collezionato finora 113 presenze in nazionale.

Tre volte inserito nel FIFA Team of the Year (2013, 2014 e 2015), è stato eletto miglior giocatore del Mondiale per Club 2021 e, più recentemente, è stato candidato al premio The Best FIFA nella categoria Difensore dell’Anno, a coronamento di un’ottima stagione al Fluminense, in cui ha disputato 46 partite.

Dal 2006, tra l’altro, disputa almeno 34 partite a stagione, con un massimo di 58 nel 2024, anno in cui si è diviso tra Chelsea e Fluminense.

Ha firmato con il Porto fino alla fine della stagione, con opzione per un’ulteriore annata. Arriva a costo zero, essendo “free agent”, e senza alcuna commissione di intermediazione".