Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Moreno Torricelli: "E' stato fortunato De Sciglio a passare da quel Milan a questa Juve. Bernardeschi manca nel gioco di Allegri. Kroos? Sì, ma c'è Bentancur"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 20 luglio 2017, 14:15Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Moreno Torricelli: "E' stato fortunato De Sciglio a passare da quel Milan a questa Juve. Bernardeschi manca nel gioco di Allegri. Kroos? Sì, ma c'è Bentancur"

La redazione di TuttoJuve ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex terzino bianconero e spesso opinionista nella tv ufficiale bianconera "JTV", Moreno Torricelli, per parlare delle ultime in casa Juventus e non solo:

Buongiorno Moreno, nel giro di una settimana abbiamo visto partire Bonucci ed arrivare Szczesny e De Sciglio. Cosa ne pensi?

"Su Bonucci sono stato sorpreso, a maggior ragione dopo le dichiarazioni della passata stagione in cui parlava di eterno amore alla Juventus. Poi questo passaggio al Milan mi ha fatto rimanere perplesso, ma sono scelte che si fanno e bisogna accettarle. Szczesny lo abbiamo visto nella Roma, può far molto bene qualora Buffon, che è sempre una garanzia, gli lascia spazio. De Sciglio, invece, era una promessa fino a qualche anno fa e per colpa di infortuni non è riuscito a fare quel salto di qualità che tutti ci aspettavamo. Messo in un contesto come quello della Juventus in cui tutto il gruppo gira bene, il ragazzo che ha delle qualità può per me ritornare sulle prestazioni del primo De Sciglio che abbiamo visto. E con Allegri ha sempre fatto delle ottime stagioni, per cui penso che possa riservare delle bellissime sorprese".

Szczesny e De Sciglio sono accomunati dallo stesso coraggio: il primo è conscio che nell'anno del mondiale potrebbe essere un panchinaro, il secondo ha cambiato piazza e vuole abbattere lo scetticismo di entrambe le piazze.

"Per quanto riguarda quest'ultimo, è stato molto fortunato nel lasciare una squadra che non è all'altezza di quella che conoscevamo per approdare in una delle più grandi d'Europa. Arriva in un gruppo vincente che negli ultimi sei anni ha fatto cose straordinarie, per lui non c'è occasione migliore per riscattarsi. E' sempre più facile lavorare in un gruppo in cui le cose vanno bene. Il portiere polacco ha fatto bene a Roma, arriverà chiaramente per fare il secondo e vediamo Buffon a fine stagione cosa deciderà in merito al fatto di continuare o meno. Anche per lui, la realtà bianconera sarà un'ottima occasione".

Vale l'investimento che la Juventus vuole effettuare per Bernardeschi?

"E' il miglior giovane italiano, assieme a Berardi, che abbiamo. Bisogna puntare su un giocatore del genere, anche se la valutazione è molto difficile farla per il subentrare di tante altre cose. Specialmente due anni fa ha fatto veramente bene, l'anno scorso ha avuto alti e bassi come tutta la Fiorentina e nell'ultimo Europeo è stato uno dei migliori. Ha tanta qualità, nel gioco di Allegri - dove quest'anno mancava questo tipo di giocatore - manchi un profilo come il suo".

Un parere su Douglas Costa, che può giocare indistintamente a destra o a sinistra dello scacchiere tattico del mister.

"E' un giocatore che ha sempre fatto molto bene, anche se in Italia ci vorrà del tempo per adattarsi specialmente alla tattica del nostro campionato. Tutti gli stranieri, inizialmente, fanno un po' di fatica ad abituarsi. Ha molto talento, può giocare indistintamente sia a destra che a sinistra ed è bravo a saltar l'uomo, creando così la superiorità numerica che nelle azioni d'attacco gioca molto spesso un ruolo fondamentale".

Ti aspetti un colpo sensazionale? Ti faccio un nome: Toni Kroos

"Non è mai facile fare dei nomi sui pezzi da 90, perchè vediamo che i grossi calibri sono ancora tutti fermi. Credo ci vorrà un attimo di pazienza. Bisogna poi vedere se le società di appartenenza vendono i loro pezzi pregiati, anche perchè non è mai semplice migliorare il tasso tecnico della propria squadra. Non credo sarà a breve, ma nel momento in cui si prospettasse l'opportunità penso che Marotta e Paratici si muoveranno molto bene. Io me lo auguro, i grandi giocatori fanno sempre la differenza. Kroos? Ci starebbe bene qualsiasi giocatore in qualsiasi ruolo. Ma non dimentichiamoci che li in mezzo c'è il giovane Bentancur, è giovane ed è un ottimo prospetto a detta di tutti."

Si ringrazia Moreno Torricelli per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.