Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Serie A
Scudetto all’ultima giornata: quante volte è successo. E quante rimonte ci sono stateTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:45Serie A
di Ivan Cardia

Scudetto all’ultima giornata: quante volte è successo. E quante rimonte ci sono state

Scudetto all’ultima curva, all’ultima giornata. Questa sera, il Napoli, in casa con il Cagliari, e l’Inter, in trasferta a Como, si giocheranno a distanza la vittoria del campionato. Quante volte è accaduto all’ultima giornata?

27 precedenti. La Serie A 2024/2025 sarà il ventottesimo campionato assegnato nei 90 minuti finali. L’ottavo, però, nell’era dei tre punti: un dato rilevante, dato che il punteggio conquistabile con la vittoria influisce anche sulle dinamiche temporali dello scudetto.


E quante rimonte? Solo in quattro occasioni, sulle 27 precedenti, la squadra seconda in classifica prima dell’ultima giornata è riuscita a effettuare il sorpasso decisivo. Appena due, se si limita l’analisi all’era dei tre punti a vittoria: si tratta, nello specifico, dei campionati 1999/2000 (rimonta Lazio su Juventus) e 2001/2002 (rimonta Juventus su Inter). Gli altri due precedenti sono relativi al 1966/1967 e 1972/1973, sempre con sorpasso Juve, una volta ai danni dell’Inter e l’altra ai danni del Milan. Tornando ai precedenti nell’era dei tre punti, la curiosità è legata ad Antonio Conte e Simone Inzaghi. Entrambi hanno sempre giocato un ruolo: Conte prima rimontato e poi vincitore, da giocatore della Juventus; Inzaghi prima trionfatore in rimonta e poi tra i marcatori del 5 maggio che portò l’Inter a perdere lo scudetto.