
Zambrotta: "Gattuso può restituire entusiasmo e identità alla Nazionale. Ha esperienza"
Ospite di VivoAzzurro Tv, Gianluca Zambrotta, campione del Mondo con l'Italia nel 2006, ha parlato della decisione della FIGC di affidare la panchina della Nazionale maggiore a Gennaro Gattuso, ex compagno nel Milan e nella stessa missione in Germania:
"Rino può restituire entusiasmo e identità alla Nazionale. È preparato, ha esperienza, ma soprattutto è uno che ha sempre superato ogni difficoltà con spirito di sacrificio e umiltà".
Zambrotta, poi, torna proprio a quel 2006 e parla di Marcello Lippi il ct di allora: "Ha fatto un lavoro unico. Ha costruito un muro per proteggerci e, se qualcosa usciva da quel muro, si arrabbiava, come avete visto in una famosa conferenza stampa. Ogni volta che rivedo quelle immagini, mi sembra ieri. Far parte della storia azzurra mi riempie d’orgoglio. Sapere di aver contribuito a una di quelle quattro stelle è qualcosa che porterò dentro per sempre".
Infine arrivano anche delle parole sul lavoro che sta facendo in Azzurro assieme all'ex ct Cesare Prandelli e a un altro compagno della spedizione mondiale come Simone Perrotta, per rifondare il calcio giovanile: "Vogliamo far divertire i ragazzi, senza insistere su troppe informazioni tattiche. Puntiamo sulla tecnica, sulla fantasia. Perché oggi sono sempre meno i talenti. E dobbiamo tornare a cercarli davvero".
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano