
Refcam in Juventus-Inter, Vaciago: "Lodevole, ma c'erano altri problemi gravi da sistemare"
Sabato alle 18.00 è in arrivo il derby d'Italia: Juventus e Inter sono pronte a darsi battaglia in campo in una partita che potrebbe già dare indicazioni nell'ottica della lotta Scudetto e della squadra che potrebbe dare maggior fastidio al Napoli.
Non solo: il big match dello Juventus Stadium sarà anche il teatro dell'esordio della cosiddetta "Refcam", ovvero la micro-camera che indosserà l'arbitro della sfida - designato Andrea Colombo - dalla quale sarà possibile avere, sia per quanto riguarda i tifosi a casa che per gli assistenti al VAR, una prospettiva ravvicinata su ciò che avviene in campo.
Dalle colonne di Tuttosport il direttore del quotidiano, Guido Vaciago, ha scritto la sua in merito alla novità arbitrale che vedremo testata a Torino. Secondo Vaciago, questo strumento "aggiunge poco alla narrazione televisiva che, nel nostro campionato, dovrebbe risolvere almeno due problemi molto più gravi. Primo: gli spalti vuoti di certe inquadrature che trasmettono una malinconia diroccata come quei gradoni deserti. Secondo: la scarsa luce di certi impianti i cui riflettori non hanno i lumen necessari a una ripresa in alta definizione".
Insomma, per il giornalista "è lodevole qualsiasi sforzo per migliorare il prodotto Serie A (e la Lega ce la sta mettendo tutta), ma la Premier League che inseguiamo e che ha sperimentato la telecamera arbitrale prima di noi, ha innanzitutto pensato alla scenografi a (gli stadi), poi al cast (i giocatori) e solo molto tempo dopo agli effetti speciali per girare il suo kolossal".
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano