
21 settembre 1986, Roberto Baggio debutta in Serie A. La Fiorentina vince con la Samp
Il 21 settembre del 1986 è una data storica per il calcio italiano. Perché esordisce in Serie A, con la maglia della Fiorentina, Roberto Baggio. Diventerà uno dei giocatori più amati di quegli anni, indossando le maglie di tutte e tre le strisciate: Juventus, Milan e Inter, seppur diventerà un idolo soprattutto per Bologna e Brescia, portate a essere delle outsider di lusso proprio grazie alle giocate del Divin Codino.
I viola, quel giorno, batterono per due a zero la Sampdoria. Eugenio Bersellini decise di schierare Baggio, sebbene a rubare la scena ci penso Ramon Diaz. L'argentino segnò una doppietta nel quarto d'ora finale, mentre il numero dieci rimase in campo per 86 minuti. Era però un punto di svolta importante per la sua carriera, ben oltre la soddisfazione di calcare, per la prima volta, un campo di Serie A.
Questo perché Baggio si era infortunato un anno prima, in un Rimini Vicenza. Rottura del menisco e soprattutto del legamento crociato anteriore. Ai tempi sembrava una sentenza definitiva, invece i viola decisero di acquistarlo ugualmente senza risolvere il contratto. I guai fisici continueranno a tormentarlo per qualche mese, almeno fino al 1987, dove poi riuscì a trovare definitivamente continuità di rendimento.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano