Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Juve, senza Champions il bilancio piange. Due strade: super rimonta o BudapestTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 21 gennaio 2023, 15:04Serie A
di Ivan Cardia

Juve, senza Champions il bilancio piange. Due strade: super rimonta o Budapest

Dal terzo al decimo posto, da 37 a 22 punti. La stagione della Juventus è cambiata in una serata, anche se il club bianconero presenterà ricorso contro la durissima sentenza arrivata ieri. Allo stato attuale, come ha ricordato oggi Allegri, il dato di fatto è però quello lì: i bianconeri sono appaiati a Bologna ed Empoli, l'Europa dei "piccoli" è tutto sommato dietro l'angolo - meno tre dall'Udinese settima - ma la Champions è un vero e proprio miraggio.

Quanto pesa perdere la Champions. Qualificarsi alla competizione che mette in palio la coppa dalle grandi orecchie, si sa, è indispensabile per i grandi club, per la Juve molto più di altri. Negli ultimi anni, pur segnati dalla pandemia, i bianconeri hanno incassato mediamente almeno 70 milioni di euro dalla partecipazione alla Champions. Dall'Europa League, anche nella più ottimistica delle previsioni, se ne possono mettere in conto al massimo una trentina.


Due strade. Se la Champions è essenziale, la Juve dei 22 punti ha due strade per arrivarci, in attesa di capire se questa decisione sarà rivista o se la situazione precipiterà ulteriormente. La prima, la più ovvia, passa dal campionato: in palio, lo ha ricordato Allegri oggi, ci sono sessanta punti. A 82 si chiude almeno al quarto posto, attorno ai 70 ci si può sperare: in entrambi i casi, significherebbe completare una rimonta senza precedenti da qui a fine stagione. La seconda passa dall'Europa League: chi vince la competizione guadagna una wild card Champions. Il primo ostacolo, per la Vecchia Signora, si chiama Nantes, ma la strada verso la finale di Budapest - da vincere, e i tifosi della Juve sanno benissimo da quanto la squadra non trionfa in una finale europea - è lunga e piena di ostacoli.