Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Supercoppa italiana 2024, nuovo format e final four: ecco tutte le novitàTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 13 marzo 2023, 19:08Serie A
di Patrick Iannarelli

Supercoppa italiana 2024, nuovo format e final four: ecco tutte le novità

Una Supercoppa 2024 rinnovata, con le final four a decidere chi alzerà il trofeo. La vincitrice del campionato, la seconda classificata e le due finaliste della Coppa Italia si affronteranno tra semifinali e finali, come già accade in Spagna: un format che verrà sperimentato nella prossima edizione, ma che potrebbe variare in base alle esigenze delle squadre e dall'eventuale impatto sul calendario.

Inoltre nei prossimi sei anni ci saranno quattro edizioni che si terranno in Arabia Saudita: si parte con i prossimi due anni, poi ci saranno due stagioni di stop in cui il trofeo verrà assegnato in Italia - a causa di complicazioni dovute alla nuova Champions League 2024-25 e al Mondiale 2026 - e infine altri due anni in cui la Supercoppa tornerà in Arabia Saudita.

Supercoppa italiana, le novità


La final four dunque vedrà un anno di sperimentazione, in cui ci si sfiderà in due semifinali incrociate e in una finalissima: una delle due squadre semifinaliste, inoltre, giocherà un'amichevole contro una squadra locale. Il nuovo format porterà nelle casse della Lega circa 23 milioni di euro, ma è previsto anche il ritorno della finale a due: nel caso in cui il trofeo si disputerà con la classica versione in Arabia Saudita, il valore di tutta la competizione si aggirerà intorno ai 12 milioni di euro, sempre considerando un'amichevole tra una squadra italiana e una formazione saudita (test match che potrebbe essere disputato anche al di fuori della finale secca, con la terza squadra scelta dal campionato italiano).

In base a cosa verrà determinato il format? L'eventuale ritorno alla vecchia formula verrà stabilito in base all'impatto che l'impegno avrà sulle squadre coinvolte: proprio per questo motivo verrà deciso di anno in anno.