Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
La Juve espugna Udine: 1-0, decide Chiesa. Allegri chiude con una vittoria, ora palla alla UEFATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 giugno 2023, 23:01Serie A
di Ivan Cardia

La Juve espugna Udine: 1-0, decide Chiesa. Allegri chiude con una vittoria, ora palla alla UEFA

Juventus batte Udinese 1-0: decide la rete di Chiesa nel secondo tempo.

La Juventus espugna la Dacia Arena, unica con la Lazio tra le prime sette a riuscire in questa impresa, ma ai bianconeri di Massimiliano Allegri non basta. L'1-0 sull'Udinese, firmato Federico Chiesa che torna a segnare e festeggiare, consente alla Vecchia Signora di vantare 72 punti "sul campo", come usa dire a Torino. Sarebbero sufficienti per andare in Champions, la classifica ufficiale e le vittorie di Atalanta e Roma raccontano invece che l'anno prossimo la fidanzata d'Italia, se tutto andrà bene, giocherà la Conference League. Adesso la palla passa infatti alla UEFA, che potrebbe escludere la Juve dalle competizioni europee nella prossima stagione. Al di là di questo, la palla torna alla Juve, intesa come dirigenza: Allegri vince ma è contestato, Giuntoli ancora bloccato a Napoli ma in arrivo. È una vittoria che chiude una stagione delicata e difficile, adesso ci può essere solo il futuro. Con chi, lo scopriremo nelle prossime ore.

Rileggi il LIVE TMW di Udinese-Juventus!


Nove corner e una traversa Juve, 0-0 all'intervallo. Botta e risposta in avvio: Miretti arriva in area, Beto manda alto di testa. La rabbia Juve è più o meno quella chiesta da Allegri, che vuole l'Europa: i piemontesi - in tenuta rosa shockino - spingono, su punizione Cuadrado costringe al volo plastico Silvestri tentando direttamente la conclusione. Doppia chance alla mezzora, quando la gara inizia ad aprirsi: Danilo chiude Beto a due passi da Szczesny, sul ribaltamento di fronte Chiesa dà l'illusione del gol pescando la rete esterna con deviazione di un avversario. Sul corner che ne consegue, arriva il diciottesimo legno in questo campionato della Juve, la traversa da Bonucci di testa. La chiusura è udinese: Lovric e Samardzic da lontano tentano il tiro al bersaglio, mancando di poco quello grosso.

Chiesa illude. La ripresa si apre con due cambi, curiosa la scelta dell'Udinese: mentre Allegri sostituisce Kostic con Iling Jr, i padroni di casa aspettano un minuto per cambiare Walace con Arslan, di fatto sprecando uno slot. La Vecchia Signora continua il suo forcing, al 68' ecco l'acuto che cambia la serata: Chiesa s'infila in area e lancia una stoccata alle spalle di Silvestri, è 1-0. Una volta sbloccata, la gara si apre ulteriormente, tra la reazione friulana e i tentativi di raddoppio della Juve. Saltano anche i nervi, protagonisti Arslan e Paredes, mentre i ragazzi di Sottil puntano a confermare il loro status di ammazza-big senza però riuscire nell'intento.

UDINESE-JUVENTUS 0-1
(68' Chiesa)