Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Finalmente centrocampo: dopo Kessie il rinnovamento passa dall'acquisto di un leaderTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 24 maggio 2017, 21:00Primo Piano
di Matteo Calcagni
per Milannews.it

Finalmente centrocampo: dopo Kessie il rinnovamento passa dall'acquisto di un leader

Il raggiunto accordo con l'Atalanta per Franck Kessie, tra i centrocampisti (giovani e non) più interessanti del campionato, non sarà l'unico movimento in entrata per quanto riguarda la mediana del Milan. Il club rossonero, dopo anni e anni di "magra", sembra intenzionato a fare sul serio per quanto riguarda il reparto intermedio, uno dei settori che necessitano il più profondo rinnovamento in casa rossonera.

LA SVOLTA - E' dall'addio dei senatori - rimasti, Pirlo a parte, fino al termine della carriera - che il Milan non si impegna per dare serio vigore al proprio centrocampo. Dal 2012 al 2017 sono arrivati alcuni elementi validi, attorniati però da una lunga serie di meteore: guardando alla rosa attuale, i soli Montolivo e Poli hanno resistito in rosa per diversi anni. In questa stagione Montella è stato capace di gestire situazioni non facili, amministrando una mediana non tecnicissima e penalizzata da una lunga serie di infortuni e squalifiche. Sono stati lanciati Locatelli e Pasalic, il primo fiore all'occhiello del settore giovanile, il secondo giocatore di proprietà del Chelsea dal futuro ancora da scrivere. Ma è chiaro che per compiere un salto di qualità serva di più e il nuovo Milan ne è consapevole.

LA RICERCA DEL LEADER - L'acquisto di Kessie è già un ottimo upgrade, ma è evidente che l'ivoriano non possa fare la differenza da solo. Proprio per questo motivo il Diavolo sta cercando un nome di esperienza e spessore, che possa blindare e dare lo slancio ad un intero reparto. Da qui il nome di Lucas Biglia, regista e metronomo della Lazio, non propriamente un giovane, ma un elemento di assoluta affidabilità e qualità che manca al Milan ormai da oltre un lustro. Nelle ultime ore si è addirittura fatto il nome di Nainggolan, probabilmente il miglior centrocampista dell'attuale Serie A, ma difficilmente arrivabile sia per le ambizioni del calciatore che per un discorso di budget, dovendo il club rossonero riservare buona parte dei fondi per il nuovo attaccante.