Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Gazzetta - Paquetà, il predestinato: confermato mezz'ala, ora disciplina tattica per spiccare il voloTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 19 agosto 2019, 12:00Primo Piano
di Matteo Calcagni
per Milannews.it

Gazzetta - Paquetà, il predestinato: confermato mezz'ala, ora disciplina tattica per spiccare il volo

Era arrivato con la fama del nuovo Kakà, per lo più un'etichetta, considerando le caratteristiche piuttosto differenti. Si pensava che Giampaolo avrebbe potuto portarlo sulla trequarti, visto il modulo da lui adottato, ma il tecnico di Giulianova ha subito sciolto i dubbi. Parliamo ovviamente di Paquetà che, dopo aver giocato mezz'ala sinistra con Gattuso, manterrà il suo ruolo anche con l'ex tecnico blucerchiato.

ATTENZIONE - L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fa il punto sul giovane brasiliano che, nel 4-3-1-2 di Giampaolo, avrà il compito di alzare il tasso tecnico, senza dimenticarsi dei compiti difensivi. Il brasiliano è stato il vero investimento del Milan di Leonardo, subito prorompente nelle prime partite, poi qualche alto e basso nel prosieguo della stagione.

DISCIPLINA TATTICA - Giampaolo ha già fatto capire che Paquetà va indirizzato e disciplinato tatticamente, forse lo step decisivo per diventare un grandissimo. Il fulcro della questione è la fase difensiva: il tecnico abruzzese vuole un pensiero collettivo e non gradisce le improvvisazione, mentre il brasiliano ogni tanto si lascia andare ad iniziative solitarie. Per il verdeoro potrebbe essere l'annata del definitivo salto di qualità, passando da predestinato a possibile campione: servirà tanto lavoro e dedizione, ma le prime sensazioni, contro Feronikeli e Cesena, sono state positive.