Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
MN - Bilancio Milan, perdita largamente attesa e destinata a ridursi: la spiegazioneTUTTO mercato WEB
giovedì 17 ottobre 2019, 16:20Primo Piano
di Antonio Vitiello
per Milannews.it

MN - Bilancio Milan, perdita largamente attesa e destinata a ridursi: la spiegazione

Il rosso in bilancio del Milan sta spaventando i tifosi rossoneri che in queste ore si interrogano sul futuro del club. Ma a prescindere dall'entità del passivo (che comunque resta molto pesante), è importante sottolineare che il fondo americano sta coprendo le perdite e che il club è in totale sicurezza da questo punto di vista, a differenza della gestione cinese precedente.

La perdita dell'esercizio 18/19 era largamente attesa, ma è destinata a ridursi già nell'anno in corso e di nuovo in quelli successivi, man mano che il club andrà verso una situazione di conformità ai parametri del FFP. Come è stato più volte sottolineato si tratta di un percorso palesemente impegnativo, che peraltro risulta già ben avviato, apprende MilanNews.it da fonti vicine al club.

Però focalizzarsi principalmente sul passivo non riflette correttamente la situazione reale nel suo complesso. Non può infatti essere sottovalutato che, parallelamente al rosso, il dato importantissimo è l’impressionante miglioramento nel bilancio del patrimonio netto, che è aumentato di ben 119 milioni da - 36mln di fine giugno 2018, a +83 di fine giugno 2019: un indicatore molto significativo della salute finanziaria della società e della misura del sostegno concreto che Elliott sta garantendo alla società, sin da quando ne ha assunto il controllo.

Con ciò non si vuole chiudere gli occhi e far finta che vada tutto bene, per usare un’espressione gergale. Ma è altrettanto vero che per uscire dalla situazione ereditata da Elliott dalle precedenti gestioni, non serve un anno, ma molto più tempo. Sarà importante aumentare i ricavi e soprattutto costruire uno stadio di proprietà.

di Antonio Vitiello