Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
LIVE MN - Gattuso: "Siamo stati presuntuosi. Kessie-Biglia? Se mi fossi accorto mi sarei buttato nella mischia"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 17 marzo 2019, 23:45Primo Piano
di Thomas Rolfi
per Milannews.it
fonte dalla sala stampa di San Siro, Thomas Rolfi

LIVE MN - Gattuso: "Siamo stati presuntuosi. Kessie-Biglia? Se mi fossi accorto mi sarei buttato nella mischia"

- termina qui la conferenza stampa di Gennaro Gattuso.

Sulla posizione di Vecino: "Ci aspettavano con i tre di centrocampo e ci indirizzavano sugli esterni. Ha i tempi di inserimento, non siamo stati bravi sulla loro pressione. Sicuramente è stato un mio errore, sono stato presuntuoso io, potevamo farli giocare dal basso e non farci imbucare in questo modo. L'avevamo preparata con una pressione un po' più alta, ma non così. Prendere un gol dopo pochissimi minuti ci ha costretto ad alzarci ulteriormente e siamo andati su un campo che non ci piace".

Sull'Inter: "Ho saputo ieri pomeriggio che avrebbe giocato con il 4-3-3, abbiamo preparato il 4-2-3-1 per tutta la settimana perchè giocano così da un po'. Ho visto un'Inter che ci lasciava giocare a campo aperto, che ci ha rispettato di più. Oggi ho rivisto Eintracht-Inter, ma con il Milan nella parte di quell'Inter".

Sul derby rispetto all'andata: "Oggi abbiamo provato a fare la partita in maniera diversa e ci abbiamo sbattuto i denti. Abbiamo creato più palle gol oggi, ma abbiamo sofferto di più rispetto all'andata".

Sull'obiettivo Champions:"Era da un po' di anni che il Milan non arrivava a questo punto della stagione ancora in corsa per la Champions League. Dobbiamo essere bravi a non mollare. Dobbiamo giocare il nostro calcio, che ci ha portato alla serie di vittorie e dove siamo ora. Dobbiamo essere umili, senza pensare a ciò che ci dicono dall'esterno sul nostro gioco e senza mettere davanti la parola io a noi".

Se è meglio che ci sia la sosta o sarebbe stato meglio scendere in campo subito: "Non si può lavorare durante la sosta, perchè tanti vanno via. Sarebbe stato meglio che non ci fosse stata la sosta, però è giusto che vadano in Nazionale".

Su Kessie: "Ci può stare che un giocatore possa sbagliare una partita. In questi giorni parlerò con chi di dovere, adesso non voglio parlare. Ieri ho risposto ad una domanda su Icardi. Su per giù è venuta fuori la stessa situazione. Non posso accettare che anche se uno è arrabbiato non stringa la mano al compagno, non siamo all'asilo Mariuccia. Per fortuna che non l'ho visto, perchè se no facevo qualche figuraccia anche io buttandomi nella mischia".

Se pensa che ci sia tanto da lavorare sulla testa: "Era da una settimana che dicevano che eravamo favoriti. Non deve mancare umiltà nè la voglia. Penso che oggi abbiamo fatto un passo indietro a livello di mentalità. Siamo stati presuntuosi, ancora non siamo capaci di fare il gioco che abbiamo provato a fare nel primo tempo".

Sui cambi del secondo tempo: "E' stata una giostra, ci sono state anche tante situazioni un po' casuali. Il problema oggi non è stata la formazione. La mia squadra era tanto tempo che non prendeva delle ripartenze così".

Su come reagirà la squadra: "Un'altra squadra senza orgoglio avrebbe preso un'imbarcata. Siamo stati dei polli sul rigore subito da Politano, sapevamo che dovevamo mandarlo sull'esterno e non all'interno, perchè il destro non lo usa mai. La delusione più grande, e ne parlerò nei prossimi giorni, è quello che è successo tra Kessie e Biglia. Credo fortemente nella mia coerenza. A livello umano mi ha deluso tantissimo la scena vista oggi".

Sulla linea difensiva: "Non è un problema solo della linea difensiva, ma della fase difensiva. Stavamo molto corti nelle ultime partite, sui 18-22 metri. Il gol con il Chievo è stato un errore, ma oggi ce la siamo cercata".

Se c'è stato un problema mentale nel sentirsi favoriti: "Solo dei folli e dei dilettanti possono pensare una cosa simile. L'Inter abbina tecnica a fisicità, solo dei folli potevano pensare che oggi sarebbe stata una passeggiata. Nel primo tempo l'Inter ha fatto il Milan degli ultimi due mesi e noi abbiamo fatto qualcosa che non ci appartiene".

Su quanto è deluso e se ci son stati troppi errori tecnici: "Non ci sono stati errori tecnici, ma di atteggiamento. Sono mesi che mi massacrate perchè non facciamo una pressione alta. Penso che il problema sia stato che ogni volta che provavamo a fare una pressione alta giocavamo in inferiorità numerica. Ci saltavano 5-6 giocatori con le palle filtranti. Ci sono delle caratteristiche dei giocatori da rispettare. Potevamo evitare di prendere gol dopo pochissimi minuti, eravamo 7 contro 2".

Amici di MilanNews.it, benvenuti nella sala stampa dello stadio San Siro, dove tra pochi minuti Gennaro Gattuso parlerà in conferenza nel post partita di Milan-Inter. Restate con noi per non perdere neanche una dichiarazione del tecnico rossonero al termine del derby.