Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Gli ex
Braida: "Milan ai quarti di Champions, che soddisfazione! I rossoneri stanno tornando ai vertici"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 9 marzo 2023, 15:40Gli ex
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it

Braida: "Milan ai quarti di Champions, che soddisfazione! I rossoneri stanno tornando ai vertici"

"Dopo tanti anni superare gli ottavi di finale, per il Milan, è una bella soddisfazione". È felice Ariedo Braida, attualmente consigliere strategico della Cremonese ma con un passato a fortissime tinte rossonere. "È stato un bel colpo, per tutti. Per Maldini, per Pioli, per i calciatori, per i tifosi che sono tantissimi. Alla fine è evidente che ci sia sempre un percorso da fare. Il Milan sta tornando ai vertici che gli competono, ha una grande storia ma è evidente che in qualche momento le buone notizie si interrompano, così come i risultati positivi" le sue parole a tuttomercatoweb.com.

E come si torna al top?
"Magari attraverso delle buone gestioni, con coerenza. Non c'è un segreto particolare, c'è l'attività, l'organizzazione".

Anche scegliendo bene i buoni giocatori.
"Bisogna andarli a vedere direttamente. Non bisogna fidarsi dei video, ingannano. Oppure degli algoritmi. Questi propongono dati che interessano ma che vanno valutati con l'occhio umano. È quello a decidere. L'organizzazione della società deve passare necessariamente dallo scouting, andare alla ricerca. I giocatori in giro per il mondo ci sono, bisogna scoprirli. E poi non tutti vedono le cose alla stessa maniera: quello che vedo io, magari, non lo vede un altro. Ognuno di noi ha la capacità e la sensibilità per vedere un calciatore. Perché a volte si può vedere una brutta prestazione, Messi qualche partita non la fa al massimo, quindi alle volte è umano".

Però Maldini non ha sbagliato molto in difesa.
"Il Milan ha un buon impianto di squadra, Maignan è un portiere bravo, molto bravo. I tre difensori anche, sono veloci. Per questo dico che bisogna sempre andare alla ricerca, trovare i calciatori e migliorare sempre. Perché se uno vince una Champions non è detto che non debba rivincerne un'altra. L'appetito vien mangiando, quando si comincia a vincere non ti stanchi mai. Ti stufi di perdere".