Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / milan / Primo Piano
In condizioni ideali anche i centrali del Milan iniziano a performareTUTTO mercato WEB
Oggi alle 19:00Primo Piano
di Manuel Del Vecchio
per Milannews.it

In condizioni ideali anche i centrali del Milan iniziano a performare

Siamo ancora a luglio e parliamo di amichevoli, ma ad oggi questo abbiamo a disposizione e di questo si può parlare, ovviamente facendo ben presente che i giudizi un po' più importanti potranno essere dati solo quando inizieranno gli impegni ufficiali. Per ora però il Milan ha giocato contro Arsenal e Liverpool, due big di Premier League scatenate sul mercato e che sono anche leggermente avanti nella preparazione fisica in quanto il campionato, in Inghilterra, comincia qualche giorno prima rispetto alla Serie A.

Sconfitta di misura contro l'Arsenal con una prestazione discretamente brutta e vittoria per 4-2 contro il Liverpool con una partita di squadra che ha portato, sempre rimanendo prudenti, tanti sorrisi in casa rossonera. Gli undici in campo, soprattutto quelli schierati inizialmente, si sono mossi all'unisono e hanno effettuato una fase difensiva, complice anche lo schieramento dinamico a 5, che non si vedeva da parecchio tempo. La stagione scorsa è stata segnata soprattutto da tanti errori individuali e di reparto, che hanno compromesso il cammino del Milan nelle varie competizioni.

Allegri è stato chiaro: una squadra che subisce 40 gol non può ambire a posizioni importanti in campionato: in Italia, dice Max, da sempre vince chi riesce ad avere una fase difensiva attenta e giudiziosa. Non è un caso quindi che in queste due prime uscite, contro avversari di assoluto livello, il tecnico livornese abbia pensato soprattutto a coprirsi e capire quanto ha recepito la squadra di queste prime tre settimane di allenamento, con nuovi movimenti e nuovi concetti. Le risposte sono positive: Tomori, Gabbia, Thiaw e Pavlovic (con il serbo che è stato ancora un po' irruento) hanno fatto bella figura contro avversari di livello molto alto. Soprattutto Thiaw, che l'anno scorso ha avuto un rendimento fin troppo ondivago, è sembrato essere sul pezzo. In questi anni i centrali del Milan, con il tedesco che può essere preso proprio come esempio, hanno sofferto gli sbandamenti tattici della squadra: troppe volte si sono ritrovati ad affrontare transizioni negative senza il giusto filtro del centrocampo e senza che i terzini seguissero gli avversari in modo adeguato. A questo vanno aggiunti errori individuali grossolani e la frittata è stata fatta.

Con Max, grande fan del prendere meno gol possibili, ci si augura che le individualità possano riprendere il percorso di crescita interrotto dal caos delle ultime stagioni e che la squadra capisca che c'è solo un modo per difendere: da squadra. Per ora i segnali che arrivano sono incoraggianti e i centrali hanno fatto anche bella figura. Allegri conferma: "La cosa più bella e più importante di cui sono contento di questi primi 20 giorni di lavoro è che la squadra ha un atteggiamento propositivo, ha alzato di molto il livello di sofferenza e questo fa sì che quando abbiamo la palla cerchiamo di giocare, quando non ce l’abbiamo tutti insieme si difende da squadra molto bene".