Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Nato Oggi...
Lorenzo Lucca, il primo italiano all'Ajax. Chiamato alla stagione della consacrazioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 10 settembre 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Lorenzo Lucca, il primo italiano all'Ajax. Chiamato alla stagione della consacrazione

Lorenzo Lucca ha aperto una stagione. Quella degli italiani all'Ajax, il club di Amsterdam che non ne aveva mai avuto uno prima del suo arrivo, nell'estate del 2022, quando era stato prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Pisa. Non è andata benissimo, però, la sua esperienza in Eredivisie. Solamente due gol in campionato con la prima squadra (e due in Eerste Divisie) quando qualche mese prima si parlava addirittura di Nazionale. Ora in biancorosso ci sono Rugani e Farioli, sperando che le orme siano magari migliori.

Va detto che gli attaccanti come Lucca maturano più tardi. Come Luca Toni che a 25 anni era riuscito sì ad andare in doppia cifra con il Brescia, 13 gol. Ma poi ne aveva segnati due nella stagione successiva, di fatto consegnandogli il Palermo, in Serie B, ritornando in A ad anni 27 e pronto a cambiare finalmente il corso della sua storia. Lucca ci è andato vicino nella scorsa stagione con 8 reti in 37 partite ed è già a una segnatura in due gare con la maglia dell'Udinese in quest'annata.


Inutile dire che sia l'anno della consacrazione per chi, almeno come altezza, è stato paragonato a Peter Crouch e nella sua cameretta aveva il poster di Ibrahimovic, sperando di emularne le gesta. Nell'Ajax ci ha già giocato, anche se non è andata come al suo idolo. Però è ancora presto e le soddisfazioni possono davvero essere dietro l'angolo. Oggi Lorenzo Lucca compie 24 anni.