Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / milan / Calcio femminile
Le pagelle dell'Italia - Caruso sugli scudi, ma sono tutte promosse. Ottimo inizio per SoncinTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 20:13Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Le pagelle dell'Italia - Caruso sugli scudi, ma sono tutte promosse. Ottimo inizio per Soncin

Risultato finale: Belgio-Italia 0-1

Giuliani 6 - Vive un pomeriggio tutto sommato tranquillo in relazione a quanto il Belgio spinga. Non deve compiere interventi particolari e dimostra la solita tranquillità sia fra i pali sia nelle uscite trasmettendola alle compagne di reparto.

Lenzini 6,5 - Nonostante un giallo preso dopo un quarto d’ora non si fa condizionare e fa il suo in difesa andando spesso a raddoppiare sullo spauracchio Wullaert concedendole solo qualche tiro sporco. Dal 70° Piga 6 - Non fa rimpiangere la compagna dimostrando solidità e fisicità.

Salvai 6,5 - Un rientro fondamentale quello della centrale della Juventus. Esperienza, fisico, senso della posizione e capacità di guidare il reparto. Una leader difensiva che era mancata nei precedenti tornei e ora vuole riprendersi quanto perduto. Nel finale sfiora anche il raddoppio di testa.

Linari 6,5 - Stringe i denti per un problema alla caviglia accusato dopo pochi minuti dall’inizio e sfodera un’altra partita maiuscola in cui non concede praticamente nulla alle avversarie.

Di Gugliemo 6,5 - Torna a fare l’esterna a tutta fascia e va su e giù sulla destra senza sosta. Attenta in fase difensiva, quando fa sentire anche i tacchetti alle avversarie in chiusura. Mette la sua firma sul vantaggio azzurro con l’assist per Caruso dopo un pregevole taglio verso il centro. Dal 52° Oliviero 6 - Si piazza sulla fascia destra e dà il suo solito contributo sia in fase di spinta sia in fase di ripiegamento.

Caruso 7 - Mette a segno il gol vittoria con una delle sue classiche giocate: l’inserimento in area di rigore. Prima e dopo corre a tutto campo avanti e indietro cercando sempre di inserirsi e rendersi pericolosa dalla distanza anche se a volte manca di precisione al tiro.


Giugliano 6 - Non spicca particolarmente per giocate, ma è un costante riferimento della squadra in mezzo al campo e gestisce ogni pallone con intelligenza e calma nonostante il pressing delle avversarie. Dal52° Greggi 6 - Dopo aver rischiato di saltare l’Europeo per infortunio, scende in campo con la solita grinta. Motorino inesauribile che spunta ovunque per recuperare palla, pulirla e servirla alle compagne.

Severini 6,5 - Anche lei come Caruso si dedica agli inserimenti offensivi e dopo mezzora con un colpo di testa quasi sblocca il match. Anche nella ripresa e nel finale continua a buttarsi dentro l’area quando può per cercare il raddoppio.

Boattin 6 - Meno appariscente dell’altra esterna, ma ugualmente efficace sia in fase difensiva sia in fase d’appoggio alla manovra d’attacco. Dal suo piede nascono sempre cross insidiosi per la difesa avversaria.

Cantore 6 - Da lei ci si aspetta sempre tanto, ma in questo esordio parte in sordina con tanto movimento su tutto il fronte offensivo e un paio di tentativi che però non preoccupano Lichtfus. Ci saranno occasioni migliori. Dal 70° Cambiaghi 6 - Entra con lo spirito giusto e per due volte va vicina al raddoppio. Mezzo voto in meno per la prima occasione che poteva essere sfruttata meglio.

Girelli 6,5 - Scelta come compagna di Cantore in avanti, la nostra capitana dimostra di essere una giocatrice sopraffina tenendo sempre sull’attenti le centrali avversarie e dialogando con le compagne con il suo solito movimento ad arretrare. Va vicina al gol con un colpo di tacco che sarebbe stato da cineteca.

Andrea Soncin 7 - Al suo primo torneo importante, dopo due Nations League, disegna una squadra padrona del campo, capace di aggredire e soffrire quando serve e che gioca un calcio piacevole come ormai ci ha abituato negli ultimi anni. Scaccia subito il fantasma Belgio con una vittoria che alzerà ulteriormente l’umore della squadra e ci fa partire col piede giusto.