
19 agosto 2023, muore Carletto Mazzone. Allenatore di due grandi numero dieci
Il 19 agosto del 2023, all'età di 86 anni, moriva Carlo Mazzone. Figura iconica del nostro calcio, legata a due numeri dieci tra i migliori degli ultimi decenni come Roberto Baggio, allenato al Brescia (con Josep Guardiola, del resto), oltre a Francesco Totti, fatto esordire con la maglia della Roma. 792 partite in Serie A, vero e proprio decano degli allenatori.
"Sono nato a Trastevere e appena posso ci torno, ma sono tutti americani, anche nei vicoli. Mio padre aveva un'autorimessa a Monteverde nuovo, vicino all'ospedale San Camillo. Aveva la passione dei motori, auto e moto. Se li costruiva lui. Un omone, io lo ricordo nel fisico, ma capace di lavoretti di precisione con attrrezzi minuscoli. Il calcio non gli piaceva, mi chiamava er pallonaro. Io stavo a guardarlo sotto le auto, lui diceva 'Carlo passami la chiave del 13, passami il martelletto di rame', ma a un certo punto parlava al vuoto perchè io ero scappato ad allenarmi. Quando ho esordito in prima squadra con la Fiorentina, hanno mostrato le mie foto in tv. A papà è andata la minestra di traverso per la sorpresa. Mi ha aspettato in piedi e poi: 'Potevi anche avvertirmi'".
L'ultima apparizione pubblica è datata 30 ottobre 2022, con il comune di Ascoli Piceno a conferirgli la cittadinanza onoraria in un evento al teatro Ventidio Basso. Epica la sua corsa dopo il 3-3 segnato dal Brescia nel derby lombardo contro l'Atalanta.
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano