Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Bigica parte senza Berardi, il Sassuolo mai così dipendente: solo un punto senza il capitanoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 28 febbraio 2024, 22:15Serie A
di Raimondo De Magistris

Bigica parte senza Berardi, il Sassuolo mai così dipendente: solo un punto senza il capitano

Cambia l'allenatore, ma per il Sassuolo non cambia la sostanza. Emiliano Bigica, subentrato ad Alessio Dionisi dopo la sconfitta interna con l'Empoli, ha perso 6-1 nel match d'esordio al Mapei Stadium contro il Napoli. Anche oggi non era a disposizione Domenico Berardi, capitano neroverde che incide come nessun altro calciatore nel rendimento della sua squadra.

Ci sono due Sassuolo: uno con Mimmo e uno senza. Non servono calcoli particolarmente complicati a spiegare cosa rappresenti Berardi per il club emiliano. Basta vedere i numeri: in questa stagione, l'attaccante ha giocato sedici partite di campionato, portando a casa nove gol e tre assist. Il bilancio, per il Sassuolo, è di diciannove punti. Senza di lui, i risultati sono andati a picco: in dieci partite senza Berardi, la squadra ha ottenuto appena un punto, frutto del pari interno contro il Torino.


Mai così dipendente. Il dato è clamoroso e, nonostante Berardi sia sempre stato centrale nelle fortune del Sassuolo, non ha precedenti. Per fare un esempio, nello scorso campionato la squadra di Dionisi disputò ventisei partite con il suo capitano, raccogliendo ventinove punti, e le restanti dodici senza, portando a casa sedici punti, alzando addirittura la media.

La buona notizia? Berardi tornerà a disposizione dalla prossima sfida contro l'Hellas Verona. Ad annunciarlo Emiliano Bigica nel post-partita: "Per noi è un giocatore fondamentale, il nostro top player, oggi l'ho portato in panchina perché nella partitella di ieri stava bene. Tra quattro giorni sarà a disposizione, come altri giocatori che recupereremo".