
Lookman per strappare lo scudetto al Napoli? La parola ad otto storici ex Inter
L'Inter è alle prese con la ricerca di un altro attaccante da affiancare a Lautaro Martinez e Marcus Thuram, oltre alla ricerca di una nuova tenuta difensiva, nell'ottica della sfida scudetto con il Napoli. Di questo hanno parlato diversi ex nerazzurri intervistati oggi da La Gazzetta dello Sport, a partire da Roberto Boninsegna: "È chiaro che se mettesse nel motore Lookman l’Inter avrebbe una forza offensiva che nessuno ha, e quindi potrebbe colmare il gap che c’è con il Napoli, anche se ripeto quanto detto spesso: non sono stati loro a vincere l’ultimo scudetto, ma siamo stati “noi” a regalarlo".
Dello stesso avvisto sono i tecnici Stramaccioni e Mandorlini: "Lookman renderebbe ancora più completo l’attacco dell’Inter. Merito della sua abilità nell’uno contro uno, delle sue qualità nello stretto e nella sua capacità di decentrarsi a sinistra. Questo permetterebbe a Chivu una lettura tattica in più e gli permetterebbe di mantenere il livello alto nelle rotazioni, soprattutto in vista della Champions League". Le parole del primo, mentre il secondo ha aggiunto: "L’Inter deve fare la corsa proprio sul Napoli, ben sapendo che la differenza nell’ultima stagione l’hanno fatta i dettagli nel finale. Piccoli dettagli decisivi. Rispetto ad allora, però, i nerazzurri non hanno più un problema di qualità delle riserve, perché quella è molto cresciuta".
Nel dibattito sono intervenuti anche due ex bomber di razza come Alessandro Altobelli e Hernan Crespo. "L’ Inter ha bisogno dell’ultimo tassello in avanti per essere competitiva. E ovviamente mi riferisco a Lookman, l’uomo in grado di sparigliare le carte e permettere a Chivu di formare un tridente da sogno. Lautaro infatti è uno dei 3-4 attaccanti più forti d’Europa, da Pallone d’Oro, uno che dà l’anima. Ma senza la punta della Dea mancherebbe comunque quell’uomo in più per poter dare l’assalto a Conte" le parole di Spillo, a cui hanno fatto eco quelle dell'argentino: "Se prende Lookman l’Inter fa un super affare e, secondo me, si mette al livello del Napoli. Se invece i nerazzurri non acquistano l’attaccante dell’Atalanta, allora il divario con il Napoli resta, perché la squadra di Conte ha una rosa più profonda e di maggiore qualità. Inoltre l’Inter deve sistemare qualcosa là dietro, perché il reparto arretrato è po’ troppo lento e soffre quando deve affrontare avversari che puntano tutto sulla velocità".
Non molto positivo nemmeno l'ex centrocampista Sebastian Veron, che ha dichiarato: "Il Napoli mi sembra più avanti oggi rispetto all’Inter. La squadra di Conte ha conservato la base della passata stagione e ha inserito elementi di alto livello come De Bruyne. L’Inter, a mio avviso, ha ancora qualche problema in difesa: ci sono giocatori un po’ troppo lenti, là dietro serve uno sprinter. Anche a centrocampo manca una valida alternativa a Calhanoglu. E là davanti, se non arriva Lookman, mi pare che in attacco non ci sia l’uomo in grado di dare imprevedibilità alla manovra nerazzurra".
Secondo Collovati nella corsa allo Scudetto ci sarà anche il Milan: "Chi parte favorito è il Napoli, almeno ad oggi. È campione uscente e ha fatto il mercato migliore di tutti, comprando tutto quello che serviva: difensore, centrocampista, esterni, punta. Del resto, Conte è rimasto perché sapeva che sarebbe stato accontentato da De Laurentiis. La rosa dell’Inter però resta di livello e se la giocheranno, ma occhio pure al Milan: con Allegri in panchina arriva sicuramente tra le prime 3".
Napoli favorito, infine, anche per l'ex portiere Pagliuca: "Il Napoli campione in carica in estate si è rinforzato, l’Inter invece ha cambiato allenatore e bene o male riparte oggi con la stessa squadra che aveva l’anno scorso. Per questo al momento sono convinto che il Napoli sia avanti rispetto ai nerazzurri nella corsa scudetto, visti arrivi importanti come quelli, fra gli altri, di De Bruyne a centrocampo e di uno dei migliori difensori dell’ultimo campionato, cioè Beukema del Bologna".
Articoli correlati
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano