Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Le Interviste
L’ex Esposito sul post Spalletti: “Mi auguro arrivi uno di questi due allenatori”TUTTO mercato WEB
© foto di Lorenzo Marucci
martedì 6 giugno 2023, 10:20Le Interviste
di Francesco Carbone
per Tuttonapoli.net

L’ex Esposito sul post Spalletti: “Mi auguro arrivi uno di questi due allenatori”

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Massimiliano Esposito, allenatore ed ex calciatore di Napoli e Lazio. 

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Massimiliano Esposito, allenatore ed ex calciatore di Napoli e Lazio. 

Quanto pesa l’eredità di Spalletti e cosa lascerà Luciano al nuovo allenatore?

“Lascerà un gruppo di giocatori e, soprattutto, di uomini importanti. È qualcosa su cui il nuovo allenatore potrà fare affidamento. Ciò detto, sappiamo tutti a Napoli come funziona: vinci una gara e sei un fenomeno, perdi quella successiva e cominciano le critiche. Questa è stata, però, anche la stagione della tifoseria che ha sempre supportato la squadra, in qualsiasi momento. Il prossimo tecnico dovrà dimostrare di saperci fare, e di saper raccogliere un’eredità importante. Almeno per il primo anno, il tecnico che verrà potrà vivere di rendita del lavoro pluriennale svolto da Luciano”.

Quali caratteristiche dovrebbe avere il nuovo allenatore del Napoli?

“È ovvio che, quando vinci, sei appetibile. Il prossimo tecnico dovrà avere sicuramente tanta ambizione, personalità, e pazienza. Napoli non era semplice prima dello Scudetto, figuriamoci adesso… Piazza e presidente pretenderanno qualcosina in più, come potrebbe essere la finale Champions o, addirittura, il successo nella Coppa Campioni. Servirà determinazione, dunque, ed un carattere forte per poter gestire l’ambiente”.

Era dalla stagione ‘84-‘85 che una tra Milan, Juventus ed Inter non chiudeva distante dalle prime due posizioni: crede che sia una situazione estemporanea o l’inizio di un nuovo equilibrio?

“Credo che possa essere un nuovo equilibrio. Il Napoli ha vinto lo Scudetto e la Lazio è arrivata seconda, entrambe giocando a calcio. Le altre, invece, sono squadre che hanno proposto poco calcio. Oggi, se non sei organizzato nei minimi particolari e capace di venire fuori da ogni eventuali problematica, fai fatica. Il Napoli ha giocato quel che, per larghi tratti, è stato il miglior calcio d’Europa, seguito a ruota da Maurizio Sarri. Questo è il calcio del futuro!”.

Sarri può tornare a Napoli?

“Direi di no. Non credo nelle minestre riscaldate. Piuttosto, mi auguro una soluzione tra De Zerbi ed Italiano”.