Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Con il rientro di Mihaila Pecchia ha tutti a disposizione: chi si prenderà le fasce?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 29 marzo 2023, 20:51News
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Con il rientro di Mihaila Pecchia ha tutti a disposizione: chi si prenderà le fasce?

Con il rientro di Mihaila si svuota l'infermeria del Parma, con il solo Zagaritis che ha accusato qualche leggero problema in settimana e il giovane Sits ancora ai box. Questa è sicuramente un'ottima notizia per Pecchia, che finalmente potrà contare sull'intera rosa a sua disposizione per questo finale di stagione. Ogni partita infatti sarà delicatissima e i crociati, arrivati a questo punto della stagione, non possono più sbagliare: avere più alternative può essere decisivo, anche a gara in corso, per trovare gli accorgimenti giusti che possano indirizzare una gara. Le diverse caratteristiche dei giocatori possono essere sfruttate a seconda dell'avversario, rendendo più efficace e pericoloso un reparto offensivo in seria difficoltà nelle ultime uscite. Ma chi parte favorito nelle gerarchie? Le certezze sono poche: Pecchia di sicuro continuerà ad affidarsi al modulo con gli esterni offensivi, quindi un 4-3-2-1 o un 4-3-3, e Vazquez sarà al centro della manovra offensiva. Vediamo chi lo affiancherà.

Innanzitutto molto dipenderà proprio dalla posizione del Mudo: se Pecchia a inizio anno aveva preferito il 4-2-3-1 con Vazquez alle spalle di una prima punta di peso, ora invece il 4-3-3 con l'argentino falso nove sembra il modulo che dà più garanzie. Le enormi difficoltà di Inglese e Charpentier non sono l'unica motivazione: le avversarie del Parma spesso si chiudono, facendo tanta densità davanti all'area di rigore, limitando quindi gli spazi alle giocate di Vazquez, che spesso si trova ingabbiato e fatica a gestire palla rapidamente. Nelle ultime uscite con la prima punta di ruolo il Parma ha faticato tantissimo, con l'inserimento di un centrocampista che, invece, ha aiutato. Sulle corsie, invece, ora Pecchia ha disposizione giocatori con caratteristiche diverse: il più atipico è Benedyczak, calciatore con caratteristiche da attaccante che Pecchia ha preferito portare sull'esterno. Lui potrebbe essere funzionale nel 4-3-3, sfruttando gli spazi aperti da Vazquez, che spesso abbiamo visto abbassarsi per giocare la palla, mentre nel 4-2-3-1 sembra faticare maggiormente, soprattutto quando parte largo sulla corsia, ma con questa soluzione potrebbe anche fare la punta.

Zanimacchia invece è un esterno puro, forse il giocatore più completo, che garantisce una buona tecnica e tanta gamba, con un'attenzione particolare anche al ripiegamento difensivo, caratteristica che lo rende prezioso, in quanto garantisce più equilibrio rispetto ai compagni. Infine i due rumeni: loro per caratteristiche sono i giocatori che se in giornata, e purtroppo il condizionale è d'obbligo, hanno le doti necessarie a rompere le partite a gara in corso. Mihaila, infortuni permettendo, può sfruttare la sua facilità di corsa, soprattutto nel breve ma anche nel corto, per spaccare le difese avversarie. A questo si uniscono doti balistiche gli permettono anche un certo feeling con il gol. Per quanto riguarda Man, alla velocità unisce indubbie doti tecniche e tanta pericolosità nell'uno contro uno, anche se purtroppo continua ad essere troppo discontinuo. Le sue qualità non si discutono, ma le sue prestazioni sì: dopo il gol in nazionale, ora è arrivato il momento di fare la differenza anche al Parma. Pecchia avrà ora l'opportuinità di scegliere e sicuramente ci sarà spazio per ciascuno di loro in questo finale di stagione, dove non sono più concessi passi falsi: ogni gara dovrà essere interpretata con la mentalità giusta, altrimenti non c'è soluzione tattica che tenga.