Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Settore Giovanile
Under 16, mister Valenti: "Siamo l'unico club di B in semifinale, soddisfazione enorme"
lunedì 5 giugno 2023, 10:02Settore Giovanile
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Under 16, mister Valenti: "Siamo l'unico club di B in semifinale, soddisfazione enorme"

Alla formazione Under 16 del Parma è riuscita l'impresa. I ragazzi crociati hanno battuto l'Atalanta 2-1 nella gara di ritorno dei quarti di finale, staccando così il pass per le semifinali dei campionati nazionali. Ecco il commento di mister Giovanni Valenti: "Siamo molto contenti. E' un risultato bellissimo, ma è ancora più bello perché arriva in una partita giocata bene, meglio rispetto all'andata. Forse le dimensioni più grandi del campo ci hanno agevolati, soffrivamo meno il loro pressing. Siamo riusciti ad avere più pulizia in fase di costruzione. Quando si riesce ad abbinare la prestazione al risultato si è davvero felicissimi, poi questo è un risultato clamoroso".

Ora ci aspetta la Fiorentina. Alle semifinali arrivano le prime classificate della regular season...
"E' una bella soddisfazione, siamo l'unico club di B e lo eravamo anche tra le prime otto. I ragazzi oggi hanno fatto una prestazione bellissima, l'identità di tutto l'anno si è vista, molto chiara. C'era la consapevolezza di poter essere un pò più verticali del solito, perché questo pressing favorisce la ricerca dei duelli offensivi. Ma ho visto anche una densità difensiva pazzesca quando c'era da difendersi, i giocatori d'attacco hanno fatto davvero una gara molto bella".

All'andata avevano avuto il predominio del gioco, oggi invece no:
"Anche all'andata in realtà era stata un impressione sbagliata, perché avevamo fatto comunque il 50% di possesso all'andata, ma il loro era stato più alto, per cui avevano fatto meglio e questo glielo riconosco assolutamente. L'impressione era di aver subito di più. Nelle due partite abbiamo avuto tantissime occasioni da gol, potevamo farne più dei tre fatti, anche oggi sia sullo 0-0 che sull'1-0, abbiamo colpito quella traversa su una palla bellissima di Elia Plicco per Giacomo Iuliani, che ha colpito al volo, una grande azione. Per cui penso che a livello di occasioni da gol e di prestazione la qualificazione sia meritata. Detto questo complimenti all'Atalanta e al loro mister perché hanno fatto due partite bellissime, sono una squadra fortissima. E' stato un piacere giocare con loro perché anche a livello di correttezza e fair play non ci sono mai state polemiche, sono state due bellissime giornate di settore giovanile".

A fine gara abbiamo potuto consolare gli avversari, che escono a testa alta...
"In questo momento è normale prevalga in loro la delusione. La cosa più bella è esserci, giocare queste partite, vivere queste emozioni e con il passare dei giorni capiranno che hanno fatto una bellissima stagione e una bellissima prestazione sia all'andata che al ritorno. Davvero tanti meriti e tante congratulazioni anche a loro".