Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Parma femminile
Ambrosi: “Calcio femminile? Vorrei si parlasse di campo, raccontando le peculiarità”
ieri alle 20:38Parma femminile
di Francesco Servino
per Parmalive.com

Ambrosi: “Calcio femminile? Vorrei si parlasse di campo, raccontando le peculiarità”

La capitana del Parma Women Caterina Ambrosi ha parlato ai microfoni di INDIVISA, trattando diverse tematiche legate alla sua visione del calcio femminile e a come viene raccontato oggi: “La narrazione del calcio femminile ha fatto passi enormi, una volta dovevi cercare sui siti i risultati, ora basta aprire qualsiasi applicazione e trovi tutto. Le squadre si sono attivate con pagine dedicate, con i canali social. È un mondo che si sta specializzando, ereditando quello che è stato fatto per il calcio maschile. A me piacerebbe personalmente che la conversazione si spostasse di più sul campo, che le interviste e le partite non fossero più una questione di genere, di stereotipi. Vorrei che si parlasse solo di calcio, banalmente chiedere a un difensore se vuole giocare a 3 o a 4, o a un attaccante se vuole giocare da seconda punta o se vuole fare reparto da sola. Mi piacerebbe che ci spostassimo di più su quella dimensione, non è tutta una lotta di genere, non è tutto un “dover conquistare”. Vorrei che ci muovessimo verso quella direzione lì”.

Come si può combattere il pregiudizio che vede il calcio come sport prettamente maschile?
"È difficile battere i pregiudizi, più una cosa viene vista, più se ne parla, più entra nella normalità. Il fatto che il calcio femminile sia visibile su Dazn e Sky, che le partite della Nazionale siano in chiaro sulla Rai aiuta. La diffusione e la visibilità rendono tutto più nomale”. 

Cosa hanno in più le donne nel mondo del calcio?
"Non direi cosa hanno in più, ma cosa hanno di diverso. Il mondo femminile è un terreno fertile, ci sono tante opportunità da sfruttare. Le peculiarità caratteriali delle ragazze possono essere utilizzate per raccontare diversamente il calcio. Il modo con cui noi viviamo il calcio e il prodotto finito, la partita in sé, ha delle sfumature diverse rispetto a una partita maschile. È lo stesso sport, ma è vissuto e giocato in maniera diversa. La chiave è riuscire a individuare quelle che sono le peculiarità e raccontarle valorizzandole”

LEGGI QUI: Ambrosi: “Essere capitana del Parma è speciale. Provo grande attaccamento per il club”