Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
Un'oriunda anche per Bertolini: chi è la francese Piga, novità nelle preconvocate per il MondialeTUTTO mercato WEB
© foto di Instagram Julie Piga
mercoledì 7 giugno 2023, 08:25Serie A
di Tommaso Maschio

Un'oriunda anche per Bertolini: chi è la francese Piga, novità nelle preconvocate per il Mondiale

La novità più sorprendente delle pre convocazioni, in cui mancano le giocatrici di Roma e Juventus a cui è stato concesso un po' di riposo in più, della ct Milena Bertolini in vista del Mondiale di questa estate è senza dubbio della oriunda Julie Piga, un nome che nessuno avrebbe mai indovinato potesse essere inserito fra le azzurre visto che non ha mai militato nel nostro torneo essendo francese di nascita e formazione seppur con origini italiane che le permettono così di vestire la maglia azzurra dopo aver indossato quella delle cugini transapline dall'Under 16 all'Under 20 indossando la fascia di capitano dell'Under 17 a un Europeo e poi prendendo parte a un Europeo Under 19 e a un Mondiale Under 20. Ma chi è Piga?

Si tratta di una difenditrice classe '98 cresciuta nel florido vivaio del Lione, il meglio d'Europa negli ultimi 10-15 anni, dove ha vinto anche un campionato francese e una Women's Champions League che si è però affermata con la maglia del Fleury 91 con cui nell'ultimo triennio ha collezionato 61 presenze con uno score non indifferente per una centrale: sette gol e sette assit. Piede destro, capacità di giocare sia nella linea a quattro sia in quella a tre, fisico non imponente – è 172cm – ma buona colpitrice di testa. Tra le sue caratteristiche anche buone doti tecniche e di copertura degli spazi oltre che capacità di mantenere il possesso palla e far ripartire l'azione dal basso.

Qualità che hanno convinto la ct a scommetterci con la convocazione in azzurro, e magari il Mondiale, che potrebbe aprirle nuove porte. Piga infatti ha salutato il Fleury a fine stagione e chissà che il suo futuro non possa essere proprio in una Serie A che sta crescendo sempre più attirando giocatrici d'alto profilo dall'estero. Sulla calciatrice va però registrato anche l'interessamento di una big francese come il Paris Saint-Germain.