Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
Buffon: "Spalletti rivelazione in positivo. Inizierò anche il corso da direttore sportivo"TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 20 settembre 2023, 21:30Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Buffon: "Spalletti rivelazione in positivo. Inizierò anche il corso da direttore sportivo"

Gianluigi Buffon, ex portiere di Juventus, Parma e Italia, oggi Capo delegazione della Nazionale italiana, ha rilasciato una lunga intervista a Radio Serie A: "Ho avuto la fortuna di conoscere il mister Spalletti in questo ritiro, è stata una rivelazione in positivo. Come allenatore non avevo nessun dubbio, mi ha colpito tanto il grado di professionalità, ha delle letture anche psicologiche nelle quali coglie ogni piccola sfumatura. Secondo me la Nazionale ha avuto la fortuna di trovare un allenatore libero nel suo miglior momento. Si può cominciare a sognare con delle buone motivazioni.

Il ruolo di capo delegazione mi incuriosiva molto, mi piaceva tanto. Poteva essere il vestito adatto per me, poi il fatto di ritornare in un ambiente che conoscevo bene, qualificante e qualificato, con il desiderio di rivalsa per un altro Mondiale nel quale siamo stati assenti, è quello che mi ha incentivato. Inizierò anche il corso da direttore sportivo, è una continua evoluzione, tutto questo non mi provoca paura, ma tanta curiosità.

Io CT della Nazionale? L'idea di fare il CT di una selezione che abbia una storia particolare magari sì, è qualcosa di diverso. Per sentirsi parte integrante di un gruppo e per dare anche un senso a delle scelte che uno fa devi conoscere la storia della squadra, del posto, degli uomini: fa da collante, ti fa sentire come un protagonista di un film.


Quando ho deciso di smettere con il calcio? Il momento esatto è stato a Cagliari nelle finali playoff, stavo aspettando con trepidazione queste partite di spareggio per andare in Serie A. Sono arrivato in una condizione psico-fisica eccezionale. Il fatto che sul finire del primo tempo abbia avuto questo fastidio muscolare al polpaccio mi ha portato, senza indugi, mentre uscivo dal campo, a decidere che quella sarebbe stata la mia ultima partita. Altri momenti in cui avevo deciso di smettere? L'anno in cui sono andato a Parigi avevo deciso ed ero abbastanza convinto, ma non pienamente, secondo me avevo uno-due anni da dare a grandi livelli, mi sentivo bene e in forze, mi sentivo fisicamente al top. Per il rispetto delle società in cui ho lavorato ho capito che era giusto fare un passo indietro. Poi a fine aprile arrivò questa chiamata del Psg, sarei stato stupido a rinunciare, volevo crescere ulteriormente con l'esperienza all'estero e avrei giocato in una squadra stratosferica e a un livello stratosferico.

Un consiglio contro la depressione? Penso che la depressione, come ogni altro tipo di problematica che ognuno può avere nella vita, non ti devi vergognare di palesarla e affrontarla, anche con il dialogo con gli altri - ha detto Buffon sulla problematica della depressione che lui stesso ha affrontato -. Non è qualcosa che si trasmette, gli altri quindi sono sereni vicino a te e ti aiuta ad esternare questo malessere che hai dentro, questa matassa e questo peso che all'inizio ti sembra gigante, un pochino ti sembra di condividerlo con gli altri e che si rimpicciolisca, e cercare di sollecitare il cervello e la fantasia. Penso che il cervello determini la bellezza e la qualità della nostra vita, se lo usi e come lo usi, a volte non lo uso e quelli sono i momenti più vacui, meno saporiti della mia vita e poi se vi sembro una persona felice ed entusiasta significa che il percorso da fare è senza dubbio quello".