Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
Parma, l'ex Orsi avverte: "Non si deve sentire già salvo. Chivu sembra lì da una vita"TUTTO mercato WEB
ieri alle 23:59Serie A
di Niccolò Righi

Parma, l'ex Orsi avverte: "Non si deve sentire già salvo. Chivu sembra lì da una vita"

L'ex portiere, attualmente opinionista di SkySport, Fernando Orsi ha parlato della sfida di ieri tra Lazio e Parma ai microfoni di ParmaLive.com: "Il Parma ha portato avanti bene la partita per 65 minuti, poi possono cambiare un po' le cose. Ci sono stati degli episodi che hanno cambiato le sorti del match. I crociati hanno avuto l'occasione per fare il terzo gol e chiudere la partita, ma quando resti sul 2-0 e la Lazio riesce a fare 2-1 del disorientamento ci può essere. Si sta giocando comunque contro una squadra importante, seppur il 2-2 per il Parma significano due punti persi, Nonostante tutto questo, penso sia un bel passo avanti. D'altronde, l'obiettivo del Parma è la salvezza e credo che avrebbe firmato un pareggio prima dell'inizio della partita"

Come vede Pellegrino e Ondrejka?
"Molto bene. Direi che Ondrejka ha fatto veramente una buona partita. L'avevo già visto contro l'Inter, ma ieri ha giocato la sua prima sfida da titolare. È un centrocampista da tutto campo, si inserisce bene, difende: è un giocatore che, secondo me, al Parma farà comodo sicuramente. Poi Pellegrino, centravanti da area di rigore, ieri si è mangiato un gol con cui avrebbe potuto concludere la partita. In generale lui ha fatto un buon lavoro, ha tenuto su la squadra, quindi direi bene".

Cosa sta mancando a Man?
"È vero che manca la continuità, ma sulle qualità del giocatore non si discute. Ha saputo essere determinante, però, in questo momento, forse si sente un po' più penalizzato dal fatto che lui gioca un pochino più esterno, visto anche il cambio nel 3-5-2. In generale, penso che l'importante è che il Parma si salvi, poi si faranno le valutazioni sui singoli. Quando sono tutti a disposizione, quelli che entrano devono essere determinanti e ieri lo sono stati".


Ha percepito un cambiamento di mentalità con Chivu?
"Chivu sta trasportando la sua esperienza da grande giocatore all'interno della squadra. Tutte queste situazioni lui le ha già vissute quando era giocatore e questo si vede. È arrivato da poche partite, ma ha già inciso veramente molto. Sembra che stia lì da una vita, quindi vuol dire che la capacità di motivare la squadra è stata importante, oltre ai vari cambiamenti tattici".

Come vede i crociati in ottica salvezza?
"L'importante è che il Parma non si senta già salvo dopo la grande partita di ieri. Deve sempre giocare con l'umiltà giusta, sempre pensando a tirar fuori punti dalle varie partite, fino all'ultima. Se gioca con questa mentalità, contro il Como e l'Empoli, possono diventare due partite svolta di questo campionato, salvandosi anche con un paio di giornate di anticipo. Visto anche che le ultime due saranno contro Napoli e Atalanta, sarebbe meglio salvarsi prima".