Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / parma / Serie A
Parma, l'ex Apolloni: "Circati-Leoni la coppia del futuro, Chivu ha portato la giusta mentalità"TUTTO mercato WEB
ieri alle 21:38Serie A
di Daniel Uccellieri

Parma, l'ex Apolloni: "Circati-Leoni la coppia del futuro, Chivu ha portato la giusta mentalità"

Lunga intervista per l'ex calciatore del Parma Luigi Apolloni sulle pagine di Parmalive.comn. Fra i tanti temi toccati, l'ex difensore dei crociati ha parlato anche del lavoro di Chivu sulla panchina dei ducali: "Chivu ha portato una grande comunicazione, ma anche un assetto difensivo più attento ed equilibrato. Con Pecchia c'era la libertà di andare a crear i presupposti per andare e fare gol, ma nei momenti in cui non riesci devi essere bravo a non prenderlo e lì, anche attraverso le conoscenze di Chivu, ha trovato la quadratura. Ha portato anche più fiducia nei calciatori che sta portando avanti questo credo".

Da difensore un commento su Circati e sulla sua prova contro il Napoli?
"Già lo scorso anno ha mostrato di avere grandi qualità poi questo infortunio lo ha penalizzato. Questo periodo lo ha aiutato a capire e vedere certe situazioni ed è anche la capacità di un calciatore, e ha mostrato questo oltre a essere un predestinato, di poter giocare a quattro o a tre. Lui lo ha dimostrato anche l'altra sera. È un giocatore che sa marcare, stare a zona, sa vedere e leggere le varie situazioni, grande personalità perché non disdegna il fatto di poter giocare la palla. È stato bravo a rientrare con la testa giusta e farlo contro il match, in una gara così importante, non era facile ma anche il suo carattere lo ha aiutato".


Da un predestinato all'altro: Leoni ha mostrato tanta personalità e una crescita importante. Cosa pensa di lui?
"Prima di tutto è stata brava la società a scovarlo e a credere in lui. Ha trovato l'opportunità di una città che ti permette di crescere con meno pressioni rispetto a quelle di altre piazze, è stato un vantaggio per lui. Entrare poi in un mondo, come quello di Collecchio, con un centro di sportivo attrezzato ti permette di prepararti al meglio. Bravi anche gli allenatori nel metterlo nelle condizioni giuste per far vedere le sue qualità. Il ragazzo ci ha messo del suo ma, ripeto, gran parte del merito è della società che lo ha collocato in un contesto giusto per crescere e può essere un punto di riferimento anche per i prossimi anni. Lui e Circati la coppia del futuro".

Inter e Juve gli hanno messo gli occhi addosso: è prematuro per lui o meglio un altro anno a Parma?
Lui ha mostrato grande personalità, soprattutto nelle gare importanti come il Napoli. Lì sta poi alla società capire se portare avanti il progetto e dare l'opportunità di ulteriore crescita e solidità al Parma oppure reinvestire, vendendolo e prendendo altri giovani da collocare. Il progetto passa tutto da domenica, da qui capire se Leoni può continuare e crescere ancora oppure se trovare altre strade, e se hanno individuato un elemento che possa sostituirlo per coprire l'eventuale buco in difesa".