Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Le Statistiche
Quanto sono differenti Como e Parma dagli undici metriTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 26 novembre 2021, 11:43Le Statistiche
di Redazione Footstats

Quanto sono differenti Como e Parma dagli undici metri

L’ultimo Como-Parma di campionato?
Stagione 2002-2003, torneo di Serie A. La sfida va in scena a Piacenza. Al triplice fischio finale dell’arbitro Palanca il punteggio recita 2-2. Mutu al 30’ su calcio di rigore, Caccia al 66’, Amoruso al 78’, Mutu all’88’ su penalty.
Insomma, gialloblù due volte a segno dagli undici metri.
E come sono messi a rigori i due club in questo campionato?
Agli antipodi. Perché il Parma attende ancora la prima massima punizione a favore. Non solo. Con 5 calciate verso Buffon è il club che ne ha subite il maggior numero.

Il Como, come la Cremonese, è in vetta alla graduatoria dei penalty a favore, 4, tutti trasformati in punto. E fra i tiratori scelti della truppa di mister Gattuso ci sarebbe quell’Alberto Cerri cresciuto nelle giovanili dei Ducali.
Ci sarebbe, perché dopo il match contro il Monza dello scorso fine settimana è stato fermato dal Giudice Sportivo per due turni. Quindi niente incrocio amarcord.
Il bilancio dei precedenti fra le due squadre racconta di 10 successi lariani, 4 pari, 4 affermazioni emiliane. Il computo totale dei gol arriva a quota 48, pertanto meno due dai cinquanta.
La prima sfida in cadetteria fu giocata con i Voltiani nelle versione Comense. Era la stagione 1931-1932, terminò 4-3. L’ultima alla vigilia di Italia 90, e fu pareggio ad occhiali, vale a scrivere col punteggio di 0-0.
Curiosità per l’esordio del nuovo allenatore Iachini.
Mentre nelle ultime cinque giornate La Gumina e compagni hanno viaggiato a una media di 2 punti/match, facendo peggio soltanto Brescia, Frosinone e Monza.
CONFRONTI DIRETTI A COMO (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
18 incontri disputati
10 vittorie Como
4 pareggi
4 vittorie Parma
31 gol fatti Como
17 gol fatti Parma
PRIMA SFIDA A COMO (SERIE B)
Como-Parma 4-3, 27° giornata 1931/1932

ULTIMA SFIDA A COMO (SERIE B)
Como-Parma 0-0, 3° giornata 2002/2003