Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / perugia / News
Francesca Cesarini è una "Stella dello sport" di Magione
domenica 5 dicembre 2021, 10:00News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Francesca Cesarini è una "Stella dello sport" di Magione

“Non so se l’ho sognato o mi è venuto in mente perché visto da qualche parte. So che una mattina sono andata dalla mamma e le ho detto che volevo fare la pole dance. Lei si è interessata per trovarmi un posto dove poterla praticare. Trovatolo è andata dall’insegnante e le ha detto che sua figlia, una figlia speciale, voleva fare questa disciplina sportiva. Ecco, così è iniziato”.A raccontarlo con estrema semplicità è stata Francesca Cesarini in occasione della consegna della targa “Stelle dello sport magionese” consegnatale dall’amministrazione comunale di Magione, nella persona del sindaco Giacomo Chiodini assieme al presidente del Consiglio comunale Daniele Raspati, per i suoi meriti sportivi.

Un racconto che non avrebbe nulla di speciale se a Francesca non mancassero, fin dalla nascita, due mani e una gamba e arrampicarsi su un palo volteggiando a, perché questo è fare pole dance, non è certo la cosa più semplice da fare. Con tenacia, forza di volontà e grande passione Francesca Cesarini, a soli quindici anni, è campionessa mondiale di pole dance nella categoria riservata agli atleti paralimpici. Alla felicità del riconoscimento si è aggiunta quella che l’evento sia coinciso con la vicinanza al suo compleanno visto che compirà quindici anni il 5 dicembre. “Il regalo più bello che potessi ricevere” è stato il suo commento. Tanta l’emozione di amici e parenti, contingentati a causa dell’emergenza sanitaria, che hanno partecipato alla cerimonia. Tra questi il nonno materno Bruno che ha ricordato come fin da bambina Francesca avesse uno spiccato senso dell’autonomia e, forse, l’amore per le altezze è nato quando si arrampicava sugli alberi di olivo, a tre-quattro anni, per aiutarlo nella raccolta.

L’atleta si allena nella scuola Asd Plume Academy con l’istruttrice Elena Imbrogno che, presente alla cerimonia, ha sottolineato la grande determinazione di Francesca e parlato dei progetti futuri tra cui la partecipazione ai prossimi campionati.

All’omaggio dell’amministrazione si è aggiunto quello del consiglio direttivo della Misericordia di Magione che ha fatto dono a Francesca Cesarini della tessera della Confraternita come volontaria ad honorem con la tessera numero 2115 consegnata dal Governatore Fabrizio Alunni.

Pur dedicando molto del suo tempo allo sport, le ore di allenamento sono molte, e alla scuola, come tutte le adolescenti afferma: “amo stare con i miei amici, andare al cinema e ascoltare la nostra musica.”

La targa “Stella dello sport magionese” è stata istituita nel 2015 dall’amministrazione comunale di Magione, per volontà dell’assessore allo sport Massimo Lagetti, per portare a conoscenza del territorio comunale personaggi dello sport che si sono distinti nelle diverse discipline.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000