Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Europa League 2023: le favorite, statistiche e curiosità storiche del torneo
mercoledì 8 marzo 2023, 23:57News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Europa League 2023: le favorite, statistiche e curiosità storiche del torneo

C’era una volta la Coppa Uefa e questo ha rappresentato il nome dell’attuale Europa League dal 1971 fino al 2009, da sempre considerata erratamente la seconda migliore competizione d’Europa dopo la Champions, ma in realtà si è trattato sempre di un torneo spettacolare che ha messo in campo le migliori squadre internazionali. I calciatori più forti al mondo si sono esibiti in questo torneo, molti dei quali hanno alzato la coppa o provano anche oggi a vincerla, sui siti sportivi come Betfair Blog è possibile dare un’occhiata al palinsesto e alle statistiche, sono diverse le sorprese quest’anno e tantissime le curiosità che accompagnano questo torneo.

Le favorite dell’Europa League 2023

Le quote Europa League indicano che Arsenal, Juventus, Roma e Manchester United sono tra le squadre favorite per vincere la competizione nel 2023. I Bianconeri sono la squadra partecipante che ha vinto più volte il torneo, 3 trionfi insieme all’Inter, e le vicende societarie di quest’anno rappresentano molto di più che un semplice stimolo per Allegri, inoltre, non bisogna dimenticare che statisticamente la Juventus sta ottenendo buoni risultati.

Anche Arsenal e Manchester United sono in prima linea per la vittoria della coppa, i Gunners perché stanno dominando il campionato, i Reds Devils perché si sono sempre distinti in questa competizione negli ultimi anni.

La Roma di Mou potrebbe rappresentare una underdog che sorprenderà tutti, lo Special One ha dato sempre prova di riuscire nelle imprese impossibili, e questa lo è fino a un certo punto, perché la Magica è una delle squadre più in forma di Serie A nelle ultime 10 gare.

Non bisogna sottovalutare la sorpresa Union Berlino, che sta facendo molto bene sia in campionato che in questo torneo, e neanche il Siviglia, per i motivi che adesso scopriremo ma che gli appassionati di calcio già conoscono.

Statistiche e curiosità dell’Europa League

Il record di vittorie di Europa League è stato fissato proprio dagli Andalusi, che dal 2006 al 2020 hanno vinto ben 6 Europa League. Oltre a Juventus e Inter, al secondo posto per numero di trionfi ci sono anche Liverpool e Atletico Madrid con 3 vittorie. Le altre squadre italiane che hanno vinto questa competizione, sono il Parma, nel 1995 e nel 1999, il Napoli di Maradona nel 1989. Il miglior marcatore della competizione è lo svedese Henrik Larsson con 40 gol in 56 presenze, segue al secondo posto il calciatore olandese Huntelar con 34 reti in 52 gare disputate. Il miglior marcatore italiano è Alessandro Altobelli con 25 reti in 52 gare disputate, stabile al dodicesimo posto di questa speciale classifica. Il record per numero di presenze è di un calciatore italiano, Giuseppe Bergomi, che con l’Inter ha debuttato in Coppa Uefa nel 1981 disputando in carriera 96 partite in questo torneo. Al secondo posto c’è Frank Rost che ha disputato 87 gare in Europa League, che arrivano fino a 90 considerando anche i preliminari. Chiude il podio il calciatore israeliano Natkho con 83 presenze totali nella competizione.