Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / perugia / News
La letteratura spagnola torna con "Encuentro": a Perugia e Castiglione del Lago dal 29 maggio al 2 giugno
Oggi alle 08:00News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Antonello Menconi

La letteratura spagnola torna con "Encuentro": a Perugia e Castiglione del Lago dal 29 maggio al 2 giugno

Nicola Lagioia, con una lectio magistralis su Juan Rulfo e il suo Pedro Páramo (venerdì 30 maggio alle 18.15 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia); Pilar del Río, moglie di José Saramago, in dialogo con Marino Sinibaldi sabato 31 maggio alle 18.30 a Perugia; Jonathan Coe, domenica 1° giugno alle 18.30 alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago, con il suo nuovo libro La prova della mia innocenza, in dialogo con Tommaso Giartosio.

E, in chiusura, Paco Taibo II e Alessandro Barbero (in collegamento), lunedì 2 giugno a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago. 

È particolarmente ricco anche quest’anno il programma di Encuentro, festa delle letterature in lingua spagnola, dal 29 maggio al 2 giugno a Perugia e Castiglione del Lago.
Promossa dall’associazione Encuentro, con il sostegno di Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Castiglione del Lago e Instituto Cervantes di Roma, questa XII edizione si declinerà attraverso una serie di appuntamenti dedicati alle voci più interessanti delle letterature in lingua spagnola (e non solo), senza distogliere l’attenzione dalle questioni di più drammatica – e urgente – attualità.  

Ecco allora che nei 5 giorni di Encuentro si parlerà anche di Gaza (venerdì 30 maggio alle 21.15, alla Sala dei Notari di Perugia, con Paola Caridi, Micaela Frulli, Carlo Greppi, Matteo Nucci, Paco Taibo II e Francesca Romana Elisei), e per l’occasione Fabio Barcaioli, assessore regionale con delega alla Pace, presenterà la mozione al Consiglio regionale per chiedere il riconoscimento dello Stato di Palestina; Libera università in libero Stato? (sabato 31 maggio, a Perugia, con Christian Raimo); Nuovo ordine mondiale (lunedì 2 giugno a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago con Paco Taibo II, Alessandro Barbero in collegamento, Greta Cristini e Simona Maggiorelli). 

E, ancora, libri (Carlo Greppi con Figlia mia, Loredana Lipperini con Il segno del comando, David Trueba con Il mio ‘69), dibattiti, spettacoli e momenti conviviali, come la cena messicana con degustazione di tequila di sabato 31 maggio a Perugia (a Umbrò, prenotazioni 3205785927), introdotta dall’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, con un intervento sulle relazioni tra i due Paesi, e il torneo di biliardino di Encuentro (coppie miste scrittori-pubblico, iscrizione gratuita), lunedì 2 giugno dalle 11 alla Merangola, sul lungolago castiglionese. 

E poi la collaborazione con i gruppi di lettura delle librerie di Perugia (venerdì 30 maggio Juan Pablo Villalobos presenta Ti vendo un cane, a Mannaggia; sabato 31 maggio Rodrigo Terrasa presenta L’abisso dell’Oblio, a Popup con la Biblioteca delle Nuvole) e le biblioteche del territorio (sabato 31 maggio La Brigada para leer en libertad incontra le biblioteche umbre a San Matteo degli Armeni, e alla Biblioteca di San Mariano Maria Fernanda Ampuero presenta Le bestie). 

Infine, i soliti appuntamenti con gli studenti di Encuentro nelle Scuole, che quest’anno rientra nel progetto Tralci, finanziato dalla Regione Umbria, con l’associazione Luoghi Comuni Aps a fare da capofila. Le scuole coinvolte durante l’anno scolastico sono sette, tra secondarie di primo e secondo grado (la Ugo Foscolo e il Pieralli di Perugia, la Bonfigli di Corciano, il Calvino di Città della Pieve, la Mazzini di Magione e il Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago), e durante il festival incontreranno Amets Arzallus, Paco Taibo II e Juan Pablo Villalobos.
Oltre cinquecento alunni tra i tredici e i diciotto anni, a Perugia e Castiglione del Lago. Nel programma del progetto Tralci figura anche l’incontro sul ddl sicurezza di sabato 31 maggio. 

Matteo Burico – sindaco Comune di Castiglione del Lago: Siamo felici e onorati di proseguire la collaborazione con Encuentro, un festival “resistente” che ringraziamo per aver deciso da anni di fare tappa anche nel nostro territorio, e che per questo sosteniamo convintamente. 

Fabrizio Croce – assessore Creatività urbana e rapporti con le associazioni culturali Comune di Perugia: Questo festival di qualità merita di rientrare in maniera stabile e dalla porta principale nel panorama culturale di Perugia, senza dover più vivere una situazione ‘clandestina’. A tutti gli eventi che valgono deve infatti essere riconosciuto un ruolo. Questa manifestazione si caratterizza in modo particolare per la gioia di partecipare che anima gli stessi autori che si trovano a contatto con il pubblico in una splendida esperienza immersiva. Ci impegniamo a starvi vicino e ad accogliervi al meglio negli spazi che metteremo a disposizione da qui in avanti. 

Giovanni Dozzini – coordinatore comitato direttivo di Encuentro: Siamo pronti per la dodicesima edizione di Encuentro, dal 29 maggio al 2 giugno a Castiglione del Lago e Perugia. Con ospiti, come da tradizione, di grande spessore, come Nicola Lagioia, che terrà una lectio su “Pedro Paramo”, il capolavoro di Juan Rulfo. Parleremo di Gaza, perché non possiamo non esporci davanti a quello che sta succedendo, e lo faremo con Paola Caridi, Micaela Frulli, Carlo Greppi, Matteo Nucci, Paco Taibo II e Francesca Romana Elisei.
Pilar del Río, moglie di José Saramago, ci racconterà gli anni a Lanzarote insieme al grande scrittore premio Nobel. E poi avremo l’inglese Jonathan Cole: sarà un po’ un’eccezione, in un programma principalmente ispanofono, ma è uno dei più grandi scrittori contemporanei ed è un onore poterlo avere nel nostro festival. 

Fabio Barcaioli – assessore alla Pace, Regione Umbria: Come assessore regionale con delega alla Pace, ritengo fondamentale sostenere iniziative come Encuentro, contenitore di eventi indispensabili come la serata “Gaza. L’inenarrabile”, che ribadisce con forza il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione, alla libertà e alla vita. In questa stessa direzione si inserisce l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale, della mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina, una presa di posizione netta contro l’ingiustizia e la violenza. L’Umbria sceglie di stare dalla parte di chi resiste, nel segno vivo di Capitini e della sua idea radicale di pace.