Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Il Cosenza ancora una volta salvo! Una squadra che non si arrende mai!
venerdì 2 giugno 2023, 18:30News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Il Cosenza ancora una volta salvo! Una squadra che non si arrende mai!

I playoff di Serie B devono ancora concludersi, i playout - almeno sul rettangolo verde - si sono conclusi quest'oggi, ma ci saranno probabilmente strascichi nell'extra campo; che non cambieranno comunque il verdetto, che ha parlato di un Cosenza salvo per il secondo anno consecutivo mediante spareggi, e un Brescia retrocesso in Serie C dopo 38 anni (retrocesso, lo ricordiamo per cronaca, con SPAL, Benevento e Perugia).

Ma il match del "Rigamonti" è stato piuttosto convulso. Si partiva dall'1-0 dell'andata in favore dei calabresi, che - esattamente come una settimana fa - hanno siglato il gol decisivo nei minuti di recupero, quasi allo scadere degli stessi; l'uomo simbolo delle Rondinelle, Dimitri Bisoli, aveva illuso i suoi siglando l'1-0, che avrebbe proiettato il confronto ai supplementari, ma all'ultimo giro di lancette, Meroni ha firmato la condanna dei lombardi con il gol dell'1-1. Su tutte le furie la tifoseria bresciana, che ha invaso il campo prima con fumogeni e petardi e poi fisicamente, tanto da costringere il direttore di gara, il sig. Davide Massa di Imperia, a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine e a sospendere il match; tafferugli anche nel tunnel che portava agli spogliatoio, dove le squadre si sono riparate senza fare poi più fare ingresso in campo. Il triplice fischio è di fatto stato fittizio, il Cosenza aveva riserve nel mandare nuovamente il proprio portiere sotto la curva locale e la polizia non dava più l'ok a riprendere: per questo, ci sarà da capire se il Giudice Sportivo omologherà il pareggio o infliggerà il ko per 3-0 a tavolino al Brescia.

Con la città che si è trasformata in un devasto, perché lo stadio ha iniziato a svuotarsi dopo i primi attimi di tensione, ma il delirio è proseguito fuori. C'è infatti stato un lancio di fumogeni e petardi, dall'esterno, nella curva occupata dai cosentini, ma anche sul piazzale, con una macchina - che so è poi saputo esser quella del bresciano Huard - che ha preso fuoco. Si registrano anche tre feriti, due steward e un tifoso, e un servizio di sicurezza mandato appositamente a Torbole Casaglia, dove la squadra dovrebbe arrivare una volta uscita dallo stadio.