Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pordenone / In Copertina
Pordenone Calcio: giovani ramarri apprezzati
sabato 21 maggio 2022, 09:17In Copertina
di Redazione TuttoPordenone
per Tuttopordenone.com
fonte Il Gazzettino di Pordenone - Giuseppe Palomba

Pordenone Calcio: giovani ramarri apprezzati

La stagione decisamente deprimente dal punto di vista sportivo e quindi dei risultati che hanno decretato la retrocessione del Pordenone in serie C dopo tre anni in cadetteria non tutta è da buttar via. La conferma arriva dalle prime voci di calciomercato che riguardano soprattutto i ramarri più giovani su cui diverse società di B e di C hanno messo gli occhi. Calciatori di proprietà e non, hanno avuto comunque modo di mettersi in mostra durante questa tribolata stagione. Su tutti spiccano i giovani talenti Nicolò Cambiaghi (36 presenze, 7 gol e 5 assist in stagione) e Cristian Dalle Mura (17 presenze in neroverde e tutte nel girone di ritorno) già premiati durante l'anno con le convocazioni in azzurro rispettivamente nelle rappresentative Under 21 e Under 20. Arrivati entrambi in riva al Noncello in prestito faranno presto rientro a casa ed usufruiranno purtroppo delle eventuali cessioni rispettivamente Atalanta e Fiorentina che ne detengono il cartellino. Alla società neroverde andrà comunque un premio per la loro valorizzazione. Un valore accresciuto soprattutto nelle ultime ore per la storica chiamata in nazionale maggiore dei due campioncini accolta dal club neroverde con particolare soddisfazione.

"C’è anche del neroverde nel “laboratorio” per il futuro del calcio italiano". - si legge nella nota ufficiale diramata dall'ufficio stampa neroverde - "È con particolare soddisfazione (ed emozione) che il Pordenone Calcio ha ricevuto una doppia storica convocazione per lo stage della Nazionale maggiore fortemente voluto dalla FIGC, d’intesa con le Leghe e i Club, e dal commissario tecnico Roberto Mancini per valutare da vicino i miglior giovani d’Italia, possibili protagonisti della Nazionale nel breve e medio periodo. Nell’elenco azzurro figurano l’attaccante Nicolò Cambiaghi e il difensore Christian Dalle Mura, fra i migliori Under dell’intera Serie B 2021/22".

Sono in tutto 53 i calciatori convocati dal Ct Mancini, divisi in due gruppi e chiamati a sostenere due sedute di allenamento. Nello specifico sono 29 i calciatori di Serie A, 18 quelli di Serie B e 6 quelli impegnati all’estero. I giocatori si ritroveranno al Centro Tecnico Federale di Coverciano per una tre giorni tra martedì 24 e giovedì 26 maggio dove il Ct Roberto Mancini e il suo staff avranno modo di valutarne le qualità sia umane che balistiche al fine di integrarli in futuro nel gruppo azzurro. Il Pordenone si conferma scuola di talenti azzurri. In precedenza Tommaso Pobega era esploso in neroverde, prima di conquistare (nel biennio seguente) l’Under 21 e la Nazionale maggiore. Con la maglia dei ramarri anche il difensore Alessandro Vogliacco era stato convocato nell’Under 21, partecipando anche agli Europei di categoria. E' l'ennesima conferma che poi a Pordenone non si sta così male.

OPEN DAY POST COVID - Mirko Stefani, Alessandro Bassoli, Alberto Barison e la campionessa paralimpica di tennistavolo di Zoppola Giada Rossi saranno gli ospiti dell'Open Day sul Post Covid promosso da Fiumedica, partner del Pordenone Calcio ed eccellenza sanitaria di riferimento del territorio che si terrà mercoledì 25 maggio alle ore 18:00 presso Villa Fossa Mala a Fiume Veneto (ingresso gratuito e su prenotazione). Un’Open Day in Medicina dello Sport focalizzato sugli effetti post Covid sugli sportivi e il loro graduale rientro all’attività.

"Dopo anni di contatti virtuali - ha dichiarato Massimo Fausti, titolare di Fiumedica - ci sarà finalmente la possibilità di un incontro in presenza all’insegna della salute e del benessere degli atleti, professionisti e non. I nostri specialisti in Medicina e Cardiologia dello Sport tratteranno temi di grande attualità ed importanza, tra cui gli effetti post Covid sugli sportivi e il graduale rientro all’attività, la visita di idoneità sportiva e il “Return to play”, visto non solo come un obbligo ma come un’occasione di prevenzione".

É da questi aspetti che nasce “Fiume Sport”, una nuova divisione di Fiumedica che si pone l’obiettivo di fornire servizi all’avanguardia assecondando le necessità degli atleti e delle Società Sportive.