Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pordenone / In Copertina
Pordenone Calcio: Nanu Galderisi al Bottecchia sabato
giovedì 13 dicembre 2018, 09:42In Copertina
di Redazione TuttoPordenone
per Tuttopordenone.com
fonte Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa

Pordenone Calcio: Nanu Galderisi al Bottecchia sabato

Nanu Galderisi al Bottecchia sabato.

Un altro dei grandi del passato passerà dallo stadio velodromo dei neroverdi dopo le “visite” di Rino Gattuso (allora allenatore del Pisa) e Pippo Inzaghi (sulla panca allora del Venezia). Giuseppe Galderisi, detto Nanu, siede sulla panca del Gubbio dallo scorso 26 novembre quando il Presidente Sauro Notari e il direttore sportivo Giuseppe Pannacci gli affidarono la direzione che sino ad allora era stata di Sandreani. Il lavoro di Nanu si è cominciato a vedere proprio martedì scorso quando i lupi rossoblu hanno battuto per 2-0 il Vicenza. Ad andare a segno sono stati Marchi su calcio di rigore nella prima frazione e De Silvestro nella ripresa. Per Galderisi si è trattato della prima vittoria della sua nuova avventura.

Nella sua carriera da giocatore Galderisi ha vestito le casacche della Juventus (dal 1980 al 1983), del Verona (dal 1983 al 1986), del Milan (nella stagione 1986-87), della Lazio (1987-88), ancora del Verona (1988-89), del Padova (1989-1995), per poi concludere la carriera negli Stati Uniti con il New England Revolution e con il Tampa Bay Mutinity. Nanu ha vestito anche le casacche delle nazionali azzurre Under 20, Under 21 e della Nazionale maggiore (10 gettoni). Nella sua bacheca fanno bella mostra le medaglie dei tre scudetti tricolori vinti nelle stagioni 1980-81 e 1981-82 con la Juventus e quello storico a Verona nella stagione 1984-85. Con la Juventus ha vinto anche la coppa Italia nel 1983.

Da allenatore, oltre ad aver fatto l’assistant coach nel New England Revolution, si è sedute sulle panche di Cremonese, Mestre, Giulianova, Viterbese, sambenedettese, Avellino, Foggia, Pescara, Arezzo, Benevento, Triestina, Salernitana, Olahanse (in Portogallo), Lucchese e infine appunto Gubbio (dove per altro era già stato nel 2004).